I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
I principali procedimenti/servizi della biblioteca sono:
- Atti relativi all’adesione al sistema bibliotecario “Grande Mantova”
- Procedimenti riguardanti: incremento del patrimonio librario, organizzazione della promozione della lettura, incontri con autori
- Organizzazione Eventi, Manifestazioni Culturali, percorsi e supporti didattici
La biblioteca comunale di Curtatone venne istituita nel giugno 1974 con sede provvisoria in Montanara. Fra gli scopi che stavano alla base dell'istituzione della biblioteca comunale vi erano quelli di diffondere l'informazione con criteri di imparzialità e pluralismo; favorire la crescita culturale e civile della popolazione; assicurare il reperimento, l'acquisizione, la tutela e il godimento pubblico delle opere manoscritte o a stampa, nonché dei documenti di interesse locale; adottare iniziative atte a diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali.
Oggi, la biblioteca mette a disposizione dei cittadini circa 11.000 volumi suddivisi in 5 sezioni: adulti, ragazzi, storia locale, turismo e risorgimento ed è completamente informatizzato. Tutte le attività culturali tra le quali pubblicazione di volumi, incontri con autori, presentazioni libri, ecc., vengono organizzate dall'Assessorato Cultura Istruzione Informagiovani Biblioteca. Inoltre, grazie al servizio di prestito interbibliotecario, si possono avere a disposizione i libri delle biblioteche della provincia di Mantova. Gli utenti possono fruire di spazi per la lettura e la consultazione di volumi, enciclopedie e riviste oltre alla postazione pc per la videoscrittura e la navigazione in internet.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 25.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto nasce dall'idea di raccontare la giornata della gloriosa battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848. L’evento più importante, quello per cui i nomi di Curtatone e Montanara compaiono nei libri di storia, legato al Risorgimento e in particolare alla Prima Guerra di Indipendenza.
Narrata in molti testi, non è però riportata in nessun documento multimediale. L’obiettivo è di veicolare gli ideali, il coraggio e lo spirito di sacrificio che hanno permesso a 350 giovani studenti totalmente inesperti in fatto militare di riuscire a bloccare fino al tramonto l’avanzata dell’esercito austriaco, permettendo così ai Piemontesi di vincere a Goito e di espugnare la Fortezza di Peschiera il giorno successivo.
La valorizzazione dell’episodio della battaglia porta con sé la valorizzazione del territorio del comune di Curtatone con dei luoghi ancora in grado di raccontare l’epopea di quei giovani volontari che dimostrarono che il più potente esercito del mondo poteva essere fermato. Il tutto in chiave moderna e stimolante che punti all’identificazione con le emozioni dei giovani impegnati nella battaglia, raccontando la giornata della battaglia vista con gli occhi dei protagonisti e con un narratore che faccia da filo conduttore e incontri sul campo con personaggi che offrano la loro visione della giornata, diversa a seconda dal punto di vista. La giornata sarà inserita non solo nel contesto della I guerra di indipendenza ma anche del risorgimento in generale e soprattutto nel quadro di un anno, il 1848 che sconvolse la storia d’Europa.
Il docufilm che si vuole produrre, vuole essere il formato per arrivare a più fruitori possibili, utilizzato per la didattica e per stimolare la voglia di approfondire la storia, di verificare sul campo e di raccontare agli altri una vera dimostrazione di valore, sacrificio, gioventù, resistenza e passione.