Attività principali dell'istituzione
Teatro del Drago è una Compagnia di di rilevanza nazionale riconosciuta dal MIC e dalla Regione Emilia- Romagna per la promozione e la produzione di Teatro di Figura. Ma soprattutto è una Famiglia d'Arte, attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. Oggi, con il nome Teatro del Drago, acquisito nel 1979, i fratelli Mauro ed Andrea Monticelli rappresentano la quinta generazione ininterrotta di questa lunga tradizione familiare. proseguendo un filone artistico sia tradizionale (burattini in baracca) che contemporaneo (animazione a vista, ombre e pupazzi).
Nel corso di quest quarant'anni e oltre di attività gli spettacoli prodotti dalla Compagnia sono stati più di 30, ed hanno girato l'Italia ed il mondo ospiti dei maggiori Teatri e Festival, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Teatro del Drago annualmente cura la Direzione Artistica e l'organizzazione di numerosi eventi e manifestazioni culturali e teatrali, di Teatro scuola e formativi non solo nella sua città, ma in tutta la Regione A Ravenna , la Stagione Teatrale LE ARTI DELLA MARIONETTA. Da segnalare il progetto BURATTINI&FIGURE una rassegna estiva di Teatro di Figura diffusa che mette in rete tanti Comuni piccoli e grandi della Romagna. E ancora fuori regione, a Lignano Sabbiadoro PUPI E PINI
Dal 2015 Teatro del Drago cura la Direzione Artistica del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI E DELLE FIGURE ARRIVANO DAL MARE! uno dei più antichi Festival di settore in Italia, giunto quest'anno alla sua 49°edizione, che rappresenta uno dei momenti di massima visibilità per il settore del Teatro di Figura italiano in un contesto dall'ampio respiro internazionale.
Sempre dal 2015 la compagnia ha la gestione del TEATRO COMUNALE DI GAMBETTOLA un piccolo gioiello liberty recentemente restaurato ed uno dei pochi Teatri in Italia completamente privo di barriere architettoniche.
Tradizione e ricerca sono sostenute dalla conservazione del patrimonio storico di famiglia, oggi raccolto nel piccolo MUSEO LA CASA DELLE MARIONETTE in pieno centro storico a Ravenna. Una collezione viva, un insieme di materiale di spettacolo apparteneti alla tradizione italiana del Teatro di Burattini e Marionette dal 1840.