Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il palazzo, situato in posizione ovest di Piazza Pretorio, adibito oggi a spazio espositivo, è un insigne esempio di architettura civile duecentesca, nonostante la sua fondazione sia più remota e testimoniata da frammenti architettonici di età tardo-antica, qui conservati. Il palazzo, sede comunale fino al 1789, ha una facciata in pietra alleggerita dalle eleganti aperture del primo piano e decorata con 57 stemmi dei podestà di Buggiano, alcuni pregevoli, in terracotta invetriata di bottega robbiana. All'interno, tracce di affreschi di scuola fiorentina databili al XV secolo: un San Nicola in trono fra angeli rimanda ancora al gusto del Gotico Internazionale, mentre il frammento del Sant'Antonio col Bambino e la scena dell'Incredulità di San Tommaso apportano le novità del primo Rinascimento.
Informazioni sullo stato della conservazione
Sostanzialmente l'immobile si trova in buono stato di conservazione. Le coperture delle varie parti sono di recente manutenzione. Internamente tutti gli ambienti sono in condizioni di ospitare persone. Solo un ambiente posto al piano terra dell'ala nord del palazzo necessita di opere di manutenzione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il palazzo è aperto al pubblico dai volontari dell'associazione culturale Buggiano Castello nei pomeriggi festivi del periodo Aprile-Ottobre con orario 15,00 (16,00 periodo estivo)-19,00