I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il palazzo, situato in posizione ovest di Piazza Pretorio, adibito oggi a spazio espositivo, è un insigne esempio di architettura civile duecentesca, nonostante la sua fondazione sia più remota e testimoniata da frammenti architettonici di età tardo-antica, qui conservati. Il palazzo, sede comunale fino al 1789, ha una facciata in pietra alleggerita dalle eleganti aperture del primo piano e decorata con 57 stemmi dei podestà di Buggiano, alcuni pregevoli, in terracotta invetriata di bottega robbiana. All'interno, tracce di affreschi di scuola fiorentina databili al XV secolo: un San Nicola in trono fra angeli rimanda ancora al gusto del Gotico Internazionale, mentre il frammento del Sant'Antonio col Bambino e la scena dell'Incredulità di San Tommaso apportano le novità del primo Rinascimento.

Informazioni sullo stato della conservazione

Sostanzialmente l'immobile si trova in buono stato di conservazione. Le coperture delle varie parti sono di recente manutenzione. Internamente tutti gli ambienti sono in condizioni di ospitare persone. Solo un ambiente posto al piano terra dell'ala nord del palazzo necessita di opere di manutenzione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il palazzo è aperto al pubblico dai volontari dell'associazione culturale Buggiano Castello nei pomeriggi festivi del periodo Aprile-Ottobre con orario 15,00 (16,00 periodo estivo)-19,00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede principalmente un intervento di rifacimento completo della copertura di un ala di Palazzo Pretorio, addossato a quest'ultimo sul lato nord. Oltre agli interventi in copertura, sono previste anche opere di consolidamento delle murature perimetrali. Infine sono previsti lavori di intonacaturura in varie parti e tinteggiature.

Il contributo richiesto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, serve ad aiutare il Comune di Buggiano alla realizzazione dell'opera