I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La basilica di S. Marco al campidoglio fu fondata nel 336 da papa Marco nel luogo dove l'Evangelista Marco avrebbe vissuto nel suo soggiorno romano. La chieda dedicata a S. Marco Evangelista fu restaurata varie volte, soprattutto dopo i saccheggi successivi alle invasioni barbariche, nei secoli VI e VII. La Chiesa ha uno dei mosaici più importanti di Roma, realizzato da artisti bizantini sotto Papa Gregorio IV. L'intervento più consistente avvenne tra il 1455 e il 1471 quando Papa Paolo II Barbo, che accanto alla chiesa aveva costruito il proprio palazzo, detto appunto di S. Marco e successivamente di Venezia, destinò chiesa e palazzo alla comunità veneziana di Roma. In questo periodo fu anche decorato il soffitto a cassettoni della navata centrale, attualmente l'unico originale assieme a quello di S. Maria Maggiore. 

Informazioni sullo stato della conservazione

La Basilica necessita lavori di restauro degli apparati, di lavori architettonici e del rifacimento dell'impiantistica. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 21.960,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il lavoro ha come scopo primario ed urgente l'eliminazione dei tarli, prima che la loro azione comprometta ulteriormente la conservazione del manufatto e, aspetto non secondario, il rischio di diffusione su altre opere in legno presenti nella chiesa. Per quanto attiene il trattamento delle superfici, fatta salva la riscotruzione degli elementi mancanti, si proporrà un intervento leggero, mirato alla conservazione della finitura attuale, che si presenta ancora valida dal punto di vista estetico, compresa la patina cromatica che deve essere tutelata. 


NOTE Intervento archiviato