Attività principali dell'istituzione
Dal 1969 Teatro Evento diffonde cultura, teatro, creatività, impegno sociale e civile, in particolare fra le nuove generazioni, anche con l'intento di rinnovare linguaggi, tematiche e metodi, abbinando l'attività di produzione e programmazione di spettacoli alle sperimentazioni formative e didattiche.
Teatro Evento nasce a Bologna come gruppo di base, poi dal 1976 si costituisce in cooperativa, facendo della professionalità una scelta definitiva. Nel 1985 si trasferisce in provincia di Modena e viene riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna e dal Ministero delle attività culturali per la sua attività dedicata alle nuove generazioni. Dal 2010 è coperativa sociale.
Tre sono i campi di intervento:
- produzione di spettacoli, in più di 40 anni di attività Teatro Evento ha prodotto più di 60 spettacoli per un totale di oltre 5.000 recite e più di 1.000.000 di spettatori in tutto il Paese. Da sempre guidato da Sergio Galassi, il settore produttivo negli ultimi anni ha visto un costante rinnovamento delle risorse umane con l'inserimento di alcune tra le più interessanti figure artistiche giovani presenti nel panorama nazionale, fra le altre: Stefania Ventura, Gisella Vitrano, Carlotta Piraino, Alessandra Tomassini;
- gestione di Teatri Pubblici e programmazione di rassegne, da 38 anni Teatro Evento gestisce il Teatro Comunale di Savignano (MO) e nel corso degli anni ha organizzato più di 200 rassegne in 22 teatri in Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, in gran parte dedicate allinfanzia ed alle giovani generazioni;
- formazione, tra le prime realtà in Italia ad operare nelle Carceri minorili, Teatro Evento ha condotto fin dai primordi, laboratori, corsi, seminari teatrali in moltissime differenti realtà: scuole di ogni ordine e grado (con alunni ed insegnanti), biblioteche, comunità e centri per disabili, stranieri, soggetti a dipendenze, ex manicomi, ospedali, università, televisioni, festival. Attualmente l'attività di formazione vede l'attivazione di circa 250 interventi l'anno.