Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il restauro della Quadreria interessa sei tele:
1) Quadro “La Sacra Famiglia” epoca secolo XVIII, tela a forma ovale con cornice dorata rappresentante “La Sacra Famiglia”
2) Quadro “Ritratto di Ferdinando I” epoca secolo XVII,t ela a forma rettangolare con cornice dorata, copia di Scipione Pulzone
3) Quadro “Cristina di Lorena” epoca secolo XVII tela a forma rettangolare con cornice dorata, copia di Scipione Pulzone
4) Quadro “La morte di Cleopatra” epoca secolo XVII tela a forma rettangolare con cornice dorata rappresentante “La morte di Cleopatra”
5) Quadro “L’Annunciazione” epoca secolo XVIII tela a forma rettangolare con cornice dorata rappresentante l’Annunciazione a Maria
6) Quadro “Paesaggio” epoca inizi del XIX secolo tela a forma rettangolare con cornice dorata rappresentante la scena di un paesaggio su un fiume.
Per quanto riguarda n. 3 busti di Tritoni di Paolo Monaccorti in pietra arenaria, essi hanno le seguenti misure:
1) busto Tritone n. 1 cm 96 di altezza per cm 60 di profondità;
2) busto Tritone n. 2 cm 90 di altezza per cm 50 di profondità;
3) busto Tritone n. 3 cm 104 di altezza per cm 80 di profondità.
Informazioni sullo stato della conservazione
"La Sacra famiglia" Condizioni La tela, ad una prima osservazione di superficie, appare in condizioni di conservazione piuttosto buone. Mostra segni di sofferenza alle variazioni termoclimatiche tanto che la tela si è allentata e nella zona più alta evidenzia alcune pieghe. La superficie risulta opacizzata da uno spesso velo di particellato atmosferico e sporco che nel tempo si è annidato tra le micro-fessure. In buone condizioni appare la cornice che solo in piccole porzioni necessita dell’intervento di restauro pittorico e doratura. Su tutto il dipinto si è formato uno strato di polvere che, unito alle combustioni delle candele votive, ha contribuito ad inscurire l’immagine.
"Ritratto di Ferdinando I" Condizioni Il dipinto è in mediocri condizioni di conservazione. La tela è leggermente allentata e presenta il segno della traversa centrale ben visibile. La leggibilità del quadro è ridotta dall’ingiallimento della vernice e dalla presenza di uno strato scuro di fumo e sporco.
"Cristina di Lorena" Condizioni Il dipinto sembra essere meglio conservato rispetto al suo gemello “Ritratto di Ferdinando I”. La leggibilità del quadro è ridotta da uno strato di sporco e dall’ingiallimento della vernice. La tela presenta una giunzione nel lato destro.
"La morte di Cleopatra" Condizioni Il dipinto appare in un cattivo stato di conservazione. La tela presenta pieghe e arricciature. La tela è allentata a causa delle variazioni termoclimatiche, le vernici risultano ossidate compromettendo la visione della pittura. Lo strato di colore si presenta screpolato e con varie cadute. Sono visibili vecchi risarcimenti della tela mediante toppe che andranno rimossi, così come i ritocchi alterati dal tempo.
"L'Annunciazione" Condizioni La tela è in mediocri condizioni di conservazione. Sono visibili due fessure del dipinto. La tela è notevolmente allentata, la vernice di protezione superficiale si è ossidata, rendendo il dipinto offuscato. Tale vernice dovrà essere completamente rimossa. Alla presenza di cadute di colore si aggiungono sollevamenti che denunciano la decoesione e l’instabiltà della materia. Cornice in buone condizioni che solo in alcune porzioni necessita dell’intervento di restauro pittorico e doratura. Su tutto il dipinto si è formato uno strato di polvere.
"Paesaggio" Condizioni L’opera si presenta in condizioni abbastanza buone solo la tela di supporto ha creato distacchi e grinze superficiali. La superficie del dipinto appare con una vernice molto ingiallita che disturba la leggibilità dell’opera. Sono presenti sollevamenti e lacune di colore che andranno reintegrate. Anche la cornice presenta un forte ingiallimento che riduce la visione delle decorazioni che la ornano.
I busti dei Tritoni in pietra arenaria, risultano parzialmente ricoperti di depositi superficiali, quali concrezioni e croste nere. Presenti alcune fessurazioni di varie dimensioni e lunghezza. La consistenza della pietra appare scadente.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il complesso monumentale della Villa Medicea la Magia e, di conseguenza, le sue collezioni sono visitabili al pubblico tutti i giorni su prenotazione per gruppi di almeno n. 15 persone. La domenica pomeriggio è inoltre possibile effettuare la visita, anche senza prenotazione, alle ore 16.