I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Le mura urbiche oggetto di intervento si trovano a ridosso del palazzo municipale, sul fronte nord dello stesso. Sono mura difensive trecentesche e quattrocentesche ancora provviste di bastioni oltre al torrione poligonale a difesa della porta ogivale di San Rocco, anteriore al 1200.

L'immobile è sottoposto alle disposizioni di tutela della parte seconda del Codice D.Lgs 42/2004 in quanto ricadente nelle disposizioni di cui all'art. 10 comma 1 ed art. 12 comma 1 del medesimo.

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Nel corso degli anni si sono susseguiti molti interventi che hanno portato al taglio di porzioni di muratura con conseguente manomissione delle stesse.

E' intenzione di questa Amministrazione operare un restauro fisiologico che porti alla ricostruzione integrale delle porzioni di muratura a sacco "tagliate" dagli interventi del XIX secolo e seguenti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Non esistono orari di apertura per la visione delle mura urbiche. Sono di fatto sempre accessibili.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Comune di Colmurano in occasione dei lavori di demolizione del teatro parrocchiale e del locale comunale a servizio degli uffici postali (f. 7 mappali 15 – 19), ha intenzione di procedere alla riqualificazione delle mura Urbiche sottostanti il Palazzo Municipale.

E’ intenzione di questa Amministrazione cogliere l’opportunità di tali opere di demolizione per operare un restauro filologico che porti alla ricostruzione integrale delle porzioni di muratura a sacco “tagliate” dagli interventi del XIX secolo e seguenti.

Le porzioni di mura mancanti verranno ricostruite con la medesima tipologia costruttiva “a Sacco” con cortina esterna in muratura di laterizio di recupero.

Oltre alla ricostruzione delle murature si provvederà, per rendere omogeneo l’intervento di ricostruzione con le mura esistenti, al restauro della muratura esistente adiacente con interventi di locali di scarnitura e stuccatura.

Il progetto prevede le seguenti lavorazioni tecniche:

 1) Formazione di ponteggi con tubi tipo innocenti;

 2) La formazione di muratura a sacco per qualsiasi spessore riempita interamente per strati;

 3) Scarnitura e Stuccatura profonda delle connessure a base di malta di calce con Pulitura finale;