Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La "Casa del Trattato" ossia Palazzo Bottagisio Morelli-Gandi-Bugna, è un edificio signorile di austero aspetto risalente alla metà del Settecento ma più volte rimaneggiato e ampliato nella metà del 19°. E’ dotato di cortile con barchessa e di un grande giardino botanico, di norma aperto al pubblico. Nel prospetto occidentale, lungo Via Pace, è allestita la piccola sala al cui interno s’ncontrarono l’11 luglio del 1859, pochi giorni dopo le battaglie di San Martino e Solferino, Francesco Giuseppe imperatore d’Austria-Ungheria e Napoleone, imperatore di Francia. Qui furono gettate le basi per la stipula dell’armistizio e della successiva pace che posero fine alla seconda guerra d’indipendenza italiana. Gli ambienti, di recente restaurati e riaperti alle visite, hanno restituito le forme e i colori originari. A piano terra si apre il Museo del Risorgimento, che conserva armi, stampe e cimeli appartenenti agli eserciti che combatterono le guerre per l'unità d'Italia.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il complesso è stato oggetto di importanti interventi di restauro per una porzione lungo via della Pace ma le altre parti rimangono in stato di precarie condizioni di conservazione. L'oggetto del presente intervento riguarda le coperture degli ambienti accessori quali il Granaio, le barchesse, le serre, e i rustici contornanti il giardino. Molte delle coperture sono in stato di conservazione molto compromesso.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La porzione restaurata del complesso viene aperta al pubblico nell'ambito di mostre a tema che vengono coordinate e organizzate dal comune. L'amministrazione comunale si sta attivando e sta prendendo accordi e prendendo disposizioni per la sottoscrizione di convenzioni con associazioni e/o gestori per l'apertura continuativa del bene monumentale.