I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La "Casa del Trattato" ossia Palazzo Bottagisio Morelli-Gandi-Bugna, è un edificio signorile di austero aspetto risalente alla metà del Settecento ma più volte rimaneggiato e ampliato nella metà del 19°. E’ dotato di cortile con barchessa e di un grande giardino botanico, di norma aperto al pubblico. Nel prospetto occidentale, lungo Via Pace, è allestita la piccola sala al cui interno s’ncontrarono l’11 luglio del 1859, pochi giorni dopo le battaglie di San Martino e Solferino, Francesco Giuseppe imperatore d’Austria-Ungheria e Napoleone, imperatore di Francia. Qui furono gettate le basi per la stipula dell’armistizio e della successiva pace che posero fine alla seconda guerra d’indipendenza italiana. Gli ambienti, di recente restaurati e riaperti alle visite, hanno restituito le forme e i colori originari. A piano terra si apre il Museo del Risorgimento, che conserva armi, stampe e cimeli appartenenti agli eserciti che combatterono le guerre per l'unità d'Italia.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il complesso è stato oggetto di importanti interventi di restauro per una porzione lungo via della Pace ma le altre parti rimangono in stato di precarie condizioni di conservazione. L'oggetto del presente intervento riguarda le coperture degli ambienti accessori quali il Granaio, le barchesse, le serre, e i rustici contornanti il giardino. Molte delle coperture sono in stato di conservazione molto compromesso.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La porzione restaurata del complesso viene aperta al pubblico nell'ambito di mostre a tema che vengono coordinate e organizzate dal comune. L'amministrazione comunale si sta attivando e sta prendendo accordi e prendendo disposizioni per la sottoscrizione di convenzioni con associazioni e/o gestori per l'apertura continuativa del bene monumentale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 300.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Rimozione delle coperture in coppi, lievo delle tavelle in cotto, lievo delle partizioni terziarie in legno ammalorate, lievo delle strutture portanti in legno ammalorate, riparazione e/o sostituzione delle capriate e telai in legno portanti, ricucitura spalle muri e cordoli, cuci scuci di murature decoese o che presentano brecce, installazione di catene e tiranti metallici se necessari.

Gli interventi sono di carattere conservativo/protettivo. Si rimanda a lavori successivi il rifacimento e coibentazione generale delle coperture con l'individuazione della destinazione d'uso degli ambienti e locali afferenti.