I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Otto pergamene cucite insieme contenenti gli atti con cui Melliorotto, cappellano di Cremona, giudice, assessore e vicario di Paolo Traversario podestà d’Osimo, per ordine di Azzone marchese della Marca Anconetana ed Estense, da esecuzione alla sentenza di Uguccione di Giordano e Arnaldo di Cossignano pronunciate nella causa tra Fildesmido Signore di Mogliano e i Signori di Falerone e Balicano, Giberto e Corrado da una parte e i valvassori dei figli di Lauro, Rogerio e Pietro di Suppo, Avignone e Alessandro figli di Michele, Roberto di Rinaldo di Trasmondo, Federico di Gualterio di Rinaldo di Trasmondo e i suoi fratelli, i figli di Rinaldo di Martino, Bartolomeo di Mancute, Leonardo di Aifredo e Trasmondo suo fratello, di certo Aifredo, Berardo di Alessandro, Ridolfo e Rinaldo di Errico dall’altra.

Informazioni sullo stato della conservazione

I beni sono conservati in buono stato, all'interno di apposite teche costodite presso la biblioteca comunale di Palazzo Forti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente la biblioteca comunale risulta inagibile a seguito degli eventi sismici 2016. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.597,78 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede la digitalizzazione di n. 177 pergamene conservate all'interno della biblioteca comunale in modalità recto/verso e giuntate elettronicamente in caso di più pergamene cucite tra loro o nei casi di formati extra. L'interno prevede l'impiego di figure professionali specializzate e con formazione specifica in attività di riordino, schedatura, indicizzazione, digitalizzazione e pubblicazione on-line di archivi e documenti storici.