I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Chiostro delle Colonne dell’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro a Modena risale agli anni ’30 del Cinquecento, su iniziativa dell’Abate Andrea da Novara, in seguito ultimato dal celebre Abate Pellegrino degli Erri. 

Il Chiostro è noto per la sua indubbia eleganza, è considerato il più bello della città e si caratterizza per l’uso dei capitelli d’ordine ionico, che studi recenti ritengono riconducibili a modelli del Correggio.

I Benedettini vollero sistemarvi, nei corridoi adiacenti, quattro delle sei preziose statue del Begarelli, oggi collocate nella vicina Basilica. 

Informazioni sullo stato della conservazione

L’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena propone interventi che interessano tutti i lati del monumentale Chiostro delle Colonne cinquecentesco che presenta, come recentemente confermato da attente indagini, un diffuso stato di grave degrado.

L'intervento interessa i fronti esterni, il loggiato ed in particolare le colonne. 

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Luogo aperto al pubblico, disponibile per visite ed eventi, con prenotazioni sul sito istituzionale del Monastero Benedettino www.monasteromodena.com

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 165.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena ha deciso di procedere con il restauro del monumentale Chiostro delle Colonne per stralci d'intervento.

Ogni stralcio consiste nell'intervento su un prospetto per volta, in modo da ottimizzare i costi d'opera ed ottenere il miglior restauro possibile.

Il primo stralcio d'intervento prevede il restauro del PROSPETTO SUD
del Chiostro (lato frontale all'entrata), comprendendo il consolidamento delle colonne, il rifacimento dei fronti esterni e del relativo sottoportico. 

 

I lavori prenderanno avvio solo al raggiungimento del 50% degli importi previsti.

Solo a conclusione di questo stralcio d'intervento seguiranno i successivi, fino a completamento del progetto.

Puoi destinare la tua erogazione all'adozione totale di una specifica colonna, oppure contribuirà al completamento dello stralcio d'intervento.


NOTE Intervento archiviato