I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca "Edoardo Firpo" è stata aperta nel 1979 a San Cipriano, frazione del Comune di Serra Riccò. Dal 1992 opera nell'attuale sede, inaugurata dalla scrittrice e cittadina onoraria di Serra Riccò Beatrice Solinas Donghi, che dispone di una superficie di circa 200 mq, 50 posti lettura e un patrimonio librario di 15168 volumi (di cui circa 4000 per ragazzi) e 15 abbonamenti a quotidiani e riviste. Ogni due mesi vengono effettuati nuovi acquisti in base ad aggiornamenti, novità editoriali e richieste dell'utenza.

SERVIZI OFFERTI

  • Lettura e studio in sede
  • Consultazione libri e cataloghi cartacei
  • Consultazione e consulenza bibliografica tramite internet a cura del personale della biblioteca
  • Consulenza su scelta libri e su ricerche scolastiche
  • Prestito librario gratuito dei libri posseduti in sede, previa iscrizione, a residenti e non resident
  • Possibilità via Internet di conoscere se il libro desiderato si trova nella biblioteca (tra quelli già inseriti a catalogo internet)

Prestito interbibliotecario provinciale
Con questo sistema, siamo in grado di soddisfare le esigenze dei lettori che desiderano libri non in possesso della nostra biblioteca.
Attraverso la ricerca in rete con le biblioteche aderenti al Centro Sistema Bibliotecario Provinciale, siamo in grado di consegnare ai lettori il libro richiesto entro 20 giorni circa. Ogni 15 giorni infatti, uno speciale pulmino della Provincia di Genova, chiamato "Bibliobus", collega tra di loro le 40 biblioteche che effettuano questo servizio.
Prestito interbibliotecario nazionale
Questo servizio consiste nel reperire da parte del personale addetto, su tutto il territorio nazionale, i libri non presenti nelle biblioteche del sistema bibliotecario della Provincia di Genova.
In dieci giorni circa, il libro giunge alla nostra biblioteca e può essere consegnato al lettore, a fronte del pagamento delle spese di spedizione (max 10,00 euro).

Laboratori per le scuole: incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie.
In questi incontri, chiamati laboratori, viene illustrato il contenuto della Biblioteca, con particolare riferimento ad argomenti quali:
l'uso corretto della Biblioteca
come cercare e trovare un libro
conoscenza della vita di un libro (iter)
differenza tra biblioteca e libreria
modalità dei presti

Presentazione libri ed incontri con gli autori
Mostre : librarie, d'arte, ed altro in collaborazione con scuole od associazioni del territorio

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 15.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto intende potenziare l'offerta culturale della Biblioteca E. Firpo e realizzare un polo culturale, un "hub" e migliorare i servizi disponibili integrando le attività proposte nell'ambito della Biblioteca comunale: lettura, scrittura, memoria storica, formazione e attenzione alle fasce deboli, utilizzando una veste attrattiva per il pubblico, tramite anche un portale web dedicato. Obiettivo è promuovere un ruolo aggregante per il territorio, grazie alla collaborazione tra Istituzioni scolastiche, Comuni di Serra Riccò e Sant'Olcese, Biblioteca Palatucci, Associazione Art Time, Cooperativa Cisef, e Associazione Sacrabandu, Associazione Musicamica, Andersen. Offrire una proposta stimolante per le risorse coinvolte (dipendenti comunali, partner cultuali e sociali, volontari, borse lavoro, fasce deboli e studenti in alternanza scuola lavoro), mettendo a fattor comune le divese esperienze, nell'ottica della crescita reciprocamente sostenuta. Gli interventi proposti consentono di superare le difficoltà legate alla riduzione del 50% degli addetti presso la biblioteca valorizzando il lavoro di gruppo anche attraverso  proporte innovative rivolte a tutte le fasce di utenza.