Attività principali dell'istituzione
Oyes nasce nel 2010 attorno ad un nucleo di attori diplomati all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. Sin da subito ci siamo soffermati sulle crepe e le aporie della nostra società e da lì siamo partiti nella creazione di drammaturgie originali, sviluppate collettivamente attraverso scritture sceniche ed improvvisazioni. La volontà è quella di mantenere sempre vivo il processo di ricerca di nuovi linguaggi, stili e materiali drammaturgici senza perdere il confronto con la tradizione ed i grandi autori classici e contemporanei.
Il primo lavoro della compagnia, Effetto Lucifero, ispirato all'Esperimento Carcerario di Stanford, è vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro 2010 e finalista al premio Tondelli 2011 per la drammaturgia. Lo spettacolo sancisce l'inizio di una residenza triennale presso il Teatro Filodrammatici di Milano che ospiterà anche Luminescienz (drammaturgia originale che indaga il mondo delle sette religiose) e Va tutto bene, la prima drammaturgia collettiva della compagnia, che attraverso i toni della tragicommedia, sviscera il tema dell’abbandono.
Nel 2015 il debutto di Vania segna un passo decisivo per Oyes che sceglie di confrontarsi con i testi di A. Cechov e da vita ad una drammaturgia orginale ispirata ai temi e ai personaggi principali di Zio Vanja.
Vania ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Giovani Realtà del Teatro 2015. Nel 2016 approda a importanti festival come Primavera dei Teatri di Castrovillari e Trasparenze di Modena, fa parte della selezione di NEXT-laboratorio delle idee di Regione Lombardia e Agis, ed. 2016/2017 ed è finalista IN BOX 2017.
Con il progetto T.R.E. - teatro in rete per emergere (in collaborazione con Teatro dei Gordi e Teatro Presente) Oyes vince il bando f-Under 35 -per le imprese culturali che permette alla compagnia di intraprendere un fondamentale processo di strutturazione organizzativa, implementando fortemente la circuitazione degli spettacoli.
Nel giugno del 2017 il debutto di Io non sono un gabbiano all’interno del festival Primavera dei teatri, sancisce il riconoscimento di Oyes a livello nazionale da parte di critica, pubblico e operatori del settore. Con Io non sono un gabbiano Oyes viene selezionata una seconda volta nell’ambito di NEXT- laboratorio delle idee di Regione Lombardia e Agis, ottenendo l’inserimento nelle stagioni di importanti teatri e circuiti nazionali tra cui Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro Stabile del Veneto e Teatro Pubblico Pugliese.
Il nuovo progetto Schianto debutterà nell'estate del 2018 in forma di anteprima al prestigioso festival InEquilibrio di Armunia e presso la Corte Ospitale di Rubiera in occasione delle finali del bando Forever Young 2017.
Nel 2018 Oyes vince il Premio Hystrio Iceberg come migliore compagnia emergente italiana