Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’edificio, progettato dall’ing. Torello Marini nel 1879, realizzato nel più puro stile dell’architettura funebre non è scevro da influenze neoromantiche. Fu innalzato su un terrazzamento artificiale attiguo all’ abitazione estiva di Tommaso Conversini, oggi concessa in comodato dall’Azienda alla Comunità Incontro. Il Romitorio, è stato concepito come una scatola di piccole dimensioni e realizzato in muratura in pietra di cava. Il fronte anteriore fu rivestito da un paramento in pietra “tipo alberese” mentre le modanature architettoniche che incorniciano il portale e formano il timpano in pietra arenaria tipo pietra “serena”. Il portale d’ingresso e le modanature di collegamento con il frontone accolgono una lapide commemorativa del luogo e di Tommaso. All’interno della struttura vi è il sarcofago in ferro, sormontato da un coperchio sulla cui cuspide è posto il globo terrestre sormontato dalla croce cristiana. Il Romitorio ha al suo interno l’affresco affresco di scuola quattrocentesca “Vergine dei Brancolini”.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'edificio necessita di interventi complessivi di restauro che comportano, tra gli altri, il distacco delle parti affrescate.
Attualmente l'edificio presenta problematiche di consolidamento della struttura architettonica e alle coperture, deperimento degli intonaci interni e degli infissi, non corretta regimazione degli scarichi e delle pendenze per lo smaltimento delle acque, necessità di potatura e ripulitura dell'esterno a verde adiacente nonché deperimento degli affreschi e del sarcofago interni.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'edificio è visitabile su appuntamento