I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Emilio Rosetti è raffigurato a busto intero, girato di tre quarti verso sinistra, lo sguardo rivolto frontalmente. Veste una giacca nera, con panciotto da cui fuoriesce una candida camicia bianca ornata da una sottile cravatta. Tiene la mano sinistra infilata sotto il lembo della giacca. La figura si staglia su di un fondo bruno che conferisce alla composizione una certa solennità.
Il ritratto è reso con naturalismo, il che denota una certa perizia da parte del pittore. La tela è firmata da G. Lolli, artista di cui ad oggi non si hanno notizie. Si tratta, presumibilmente, di uno dei due ritratti commissionati dal Comune di Forlimpopoli per onorare la figura dell'illustre concittadino.

tela/ pittura a oliocm 54,5 (la) 74,5 (a)
sec. XIX (1885 - 1885)

Informazioni sullo stato della conservazione

  1. Decoesione dal supporto, numerose cadute di colore (in particolare nella parte sinistra del viso), fessurazioni nel telaio, perdita di tensione della tela sul telaio.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Al momento il dipinto non è esposto

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 850,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

  1. Pulitura da polveri, consolidamento della pellicola pittorica, ritocco pittorico delle cadute di colore, pulitura del telaio e trattamento antitarlo, chiusura di fessurazioni nel telaio, ritensionamento della tela sul telaio. L'intervento consentirà l'esposizione dell'opera al pubblico presso il Museo civico o presso l'erigenda casa-museo dedicata a Emilio Rosetti presso l'ex asilo comunale che porta il suo nome.