I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Cristo è raffigurato a busto intero, posto frontalmente, nell'atto di risorgere dal marmoreo sepolcro. Ha il capo coronato di spine e un candido perizoma gli cinge la vita. Tiene le braccia distese e allargate a mostrare le ferite sul costato; il palmo delle mani aperto offre alla vista le sante stimmate, i segni dei chiodi della crocifissione. Ai lati, posti simmetricamente, si librano in volo due angioletti con le mani giunte in atto di adorare il Cristo risorto.

ambito romagnolo

tavola/ pittura a olio cm 141 di base

sec. XVII (1636 - 1641)

Informazioni sullo stato della conservazione

L'opera presenta tarlature, fessurazioni sul retro, danni sul fronte provocati da chiodi inseriti da dietro, sollevamenti della pellicola pittorica, cadute di colore.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Al momento l'opera non è esposta al pubblico. L'intervento ne consentirebbe l'esposizione presso il Museo della Città o l'originartia Chiesa del Carmine

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.700,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

  1. Trattamento antitarlo, pulitura, chiusura delle fessurazioni, rialloggiamento chiodi, consolidamento dei sollevamenti della pellicola pittorica, ritocco pittorico, escludendo dai trattamenti i segni delle fenditure da lama, per il valore storico che essi rappresentano. L'intervento consentirà la restituzione dell'opera alla pubblica fruizione, presso il Museo civico o presso la Chiesa del Carmine dov'era originariamente collocata.