I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il sipario rappresenta la scena dell'assedio e della distruzione della città di Forlimpopoli ad opera delle truppe al servizio del pontefice Innocenzo VI nel 1360 e l'ingresso trionfale del cardinale Egidio Carrilla d'Albornoz nella città oramai inerme. Pur nelle precarie condizioni di conservazione si intravvede sulla destra della tela una scena di combattimento in cui soldati armati, a piedi e a cavallo, colpiscono donne, bambini e anziani raccolti sotto le mura di un edifici. Sulla sinistra, invece, avanza uno stuolo di soldati fra bandiere e stendardi gonfiati dal vento, alla cui guida è posto, seduto trionfante su di un cavallo bianco, il cardinale Albornoz.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato conservativo dell’opera è discreto, le grandi dimensioni ed il tempo, hanno provocato un allentamento della tela dal supporto provocando delle onde distribuite su tutta la superficie in particolare nella parte bassa del dipinto, questa situazione ha provocato accumuli di polveri nella parte ondulata, ma è diffusa su tutta la trama della tela in larga parte scoperta e porosa.
Questa condizione provoca un inaridimento ulteriore, già molto forte, della pellicola pittorica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera si trova nella Sala Consigliare dell'Amministrazione comunale, ed è quindi fruibile - oltre che in occasioni di visite guidate - in tutte le occasioni di eventi pubblici ospitati nella sala (su base pressochè settimanale)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 29.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Spolveratura e rimozione delle polveri accumulatesi nel tempo con l'ausilio di pennelle di diversa durezza e aspirapolvere calibrata volta per volta. Consolidamento della pellicola pittorica con colle saggiate durante l'intervento. Riordino estetico eseguito con tempere o acquerello, anche questo deciso in corso d'opera. Il ritocco sarà ad integrazione ove possibile e a neutro nelle parti particolarmente compromesse dalla mancanza di colore.