Attività principali dell'istituzione
Il Teatro Stabile di Verona, Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali opera nei tre principali ambiti di attività teatrale: produzione, ospitalità e formazione.
La produzione
Il lavoro produttivo del Teatro Stabile di Verona parte da lontano: la Compagnia nasce infatti nel 1989, da un gruppo di attori formati alla Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, che debuttano nello stesso anno con Giulietta e Romeo, il cui successo di pubblico sarà confermato dalle numerosissime repliche sia a Verona che in tutta Italia. Utilizzando come sedi operative il Teatro Nuovo ed il Teatro Alcione di Verona, inizia un percorso artistico guidato dall’attore-regista Paolo Valerio che predilige l’indagine e l’interpretazione dei capolavori del teatro classico e contemporaneo, orientando le proprie scelte principalmente verso la grande drammaturgia shakespeariana e il repertorio veneto. Grazie all’intensa e qualificata attività produttiva svolta negli anni, il Teatro ha ottenuto nel 2005 la qualifica di Teatro Stabile e nel 2018 quella di Centro di Produzione Teatrale.
L’ospitalità
Il Teatro Stabile Verona ospita ed organizza due importanti stagioni di prosa: l’ormai classica Il Grande Teatro realizzata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e Divertiamoci a Teatro, che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per i grandi nomi del teatro italiano, soprattutto per i generi del teatro comico brillante. Grazie a queste rassegne e ad agli altri appuntamenti fuori stagione, il Teatro Nuovo, sede del Teatro Stabile di Verona è il primo teatro veneto per abbonati e spettatori.
Agli spettatori più giovani, invece, viene dedicata la rassegna Non Solo Shakespeare, con un calendario di spettacoli e di laboratori atteso dalle scuole di Verona e Provincia. Ogni anno presenta una selezione di titoli classici, da Manzoni a Pirandello, passando naturalmente per Shakespeare; gli spettacoli sono sempre seguiti da un dibattito con le classi, un momento di confronto fondamentale e molto formativo.
Il Teatro Stabile di Verona, pone grande attenzione anche al Teatro di Ricerca, organizzando e ospitando Theatre Art Verona, che propone una selezione di spettacoli di teatro contemporaneo in occasione della fiera ArtVerona.
La formazione
Il Teatro Stabile Verona organizza e promuove a Verona una Scuola di Teatro, che ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri allievi gli elementi necessari per affrontare le professioni di attore e di regista, ma che offre anche una qualificata opportunità per chi desidera accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. I corsi formativi spaziano dalla formazione professionale nei diversi ambiti del settore teatrale (sia artistico che tecnico) a quella per manager e organizzatori di spettacoli. Per la sua attività di formazione il Teatro Stabile di Verona gode del riconoscimento di Ente di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto.