I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Eco di fondo è una compagnia teatrale nata a Milano nel 2009 dagli attori Giacomo Ferraù e Giulia Viana, diplomati all'Accademia dei Filodrammatici. Produce spettacoli di prosa rivolti ai due diversi target di adulti e ragazzi. Nel 2018 è stata riconosciuta Impresa di Produzione Under 35 dal MiC.

Si contraddistingue per una poetica personale e riconoscibile: una spiccata "Sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico sociali" (Premio Pradella 2014 - Accademia Filodrammatici).

Presto suscita l'interesse di pubblico e critica con Le Rotaie della Memoria, Premio A.N.P.I. Cultura 2008 Ovest Ticino; Ferraù vince il primo Premio Nazionale e Internazionale di poesia Fantasio Piccoli 2010 con una sua versione di Sogno di una notte di mezza estate.

La prima produzione di teatro ragazzi, Nato ieri (finalista Premio Scenario Infanzia 2012, debutto Festival Segnali 2013), liberamente ispirata a Pinocchio, è il primo accostamento alla cifra poetica sviluppata dalla compagnia, la rielaborazione di celebri miti e fiabe come metafore di temi d'attualità:

- Orfeo ed  Euridice (2014) testo e regia di César Brie, coproduzione con Teatro Presente, Selezione Inbox 2014, finalista Premio Cassino Off 2016, rilegge il mito alla luce del tema del fine vita.

- O.Z., Storia di un'emigrazione (debutto a Segnali 2015), seconda produzione di teatro ragazzi, è sostenuta da Next - Laboratorio delle idee 2014 promosso da Regione Lombardia; patrocinata da Amnesty International Sez. Italia e EveryOne Group.

- La Sirenetta (2016), sul tema dell'identità sessuale, selezionata da NEXT 2015 per la produzione e NEXT 2016/17 per la circuitazione, Selezione Inbox 2018, patrocinio di Amnesty International Sez. Italia e Everyone Group, coproduzione con Campo Teatrale, collaborazione alla regia Arturo Cirillo.

- Pollicino (debutto Festival Segnali 2018), selezionato da NEXT 2017/18, rilegge la fiaba secondo la tematica dell'anzianità.

- Dedalo e Icaro (regia G. Ferraù e F. Frongia, coproduzione con Teatro dell'Elfo, vincitore del bando SIAE Sillumina - debutto 2019, teatro Elfo Puccini), è incentrato sul tema dell'autismo.

- La notte di Antigone ispirata alla figura di Ilaria Cucchi, selezionata da Next 2019/20 e 2021, patrocinio di Amnesty, debutta a Primavera dei Teatri 2020.

I due distinti ambiti di produzione adulti e ragazzi, si contaminano e sono intrisi della dimensione mitologica e fiabesca, che consente di donare spontaneità, incanto e delicatezza al teatro adulti; d'altra parte, di presentare ai ragazzi tematiche rilevanti anche per il pubblico adulto, attraverso metafore coinvolgenti.

La compagnia estende i suoi orizzonti con il teatro d'opera, partecipando alla 43° e 44° ed. del Festival della Valle d'Itria nel 2017 e 2018. Ha realizzato eventi ad hoc per il MUMAC - Museo Macchine Caffè del Gruppo Cimbali. Dal 2013 si occupa di didattica teatrale, offrendo laboratori e seminari intensivi destinati ad un pubblico di differente età.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'attività della compagnia si basa principalmente sulla produzione e circuitazione nazionale degli spettacoli nuovi e di repertorio, oltre che sulla creazione di eventi collaterali di tipo teorico e pratico (incontri/dibattiti e laboratori), gran parte dei quali sono a ingresso gratuito e coinvolgono altri soggetti ed enti attivi nel campo della cultura e/o del sociale.

Gli obiettivi primari sono da un lato rafforzare la coscienza civica riguardo l'utilità - o meglio, necessità - dell'arte teatrale per affrontare le nostre vite quotidiane; dall'altro, sensibilizzare i pubblici incontrati sulle tematiche etiche e civili trattate nei nostri spettacoli.

Com’è noto, il biennio di pandemia ha messo a dura prova il nostro settore, ma non ci ha impedito di continuare a lavorare “dietro le quinte” per dare corpo a nuovi sogni.

Il 2021 si apre con una grande gioia: esserci classificati 7° su 210 progetti presentati alla V edizione del Concorso ART BONUS.

Abbiamo l’onore e gioia di essere presenti alla riapertura dei teatri grazie alle repliche de “La notte di Antigone” all’Elfo Puccini (4/9 maggio) e di debuttare lì con il nostro nuovo spettacolo, in coproduzione con Compagnia Caterpillar: “Sono solo nella stanza accanto”: date inserite nel nostro progetto Nuova Alba, sostenuto dal Comune di Milano.

“La notte di Antigone” è anche stata selezionata da NEXT 2021 per una promozione finalizzata alla circuitazione sul territorio lombardo.

Altro motivo di orgoglio sono la produzione della lettura scenica “GHITA – Storia della Fornarina” per il Comune di Urbino e A.M.A.T. e del nostro nuovo spettacolo di teatro ragazzi, “Narciso”, sul tema del gioco d’azzardo, anteprima milanese a dicembre 2021, preceduto dalla realizzazione di un intervento scolastico per  le classi delle Scuole Primarie,  con il sostegno con il sostegno dell’Associazione La  Banda degli Onesti odv per conto della Rete Civica Noslot Milano Città Metropolitana.

Nonostante le difficoltà, la circuitazione riserva sorprese interessanti, quali per esempio il La Spezia Estate Festival e il Festival INTERaGENDO a Sassari - nostra prima tappa in Sardegna.

Siamo partner di Campo Teatrale nel progetto UNPROTECTED 21_22, sostenuto da Fondazione Cariplo.

Nella prima parte del 2022, oltre alla presenza nei cartelloni delle nostre residenze milanesi, Elfo Puccini e Campo Teatrale, torneremo a circuitare per l’Italia; per la fine dell’anno, è in cantiere la nuova produzione di prosa per adulti.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'attività della compagnia si basa principalmente sulla produzione e circuitazione nazionale degli spettacoli nuovi e di repertorio, oltre che sulla creazione di eventi collaterali di tipo teorico e pratico (incontri/dibattiti e laboratori), gran parte dei quali sono a ingresso gratuito e coinvolgono altri soggetti ed enti attivi nel campo della cultura e/o del sociale.

Gli obiettivi primari sono da un lato rafforzare la coscienza civica riguardo l'utilità - o meglio, necessità - dell'arte teatrale psr affrontare le nostre vite quotidiane; dall'altro, sensibilizzare i pubblici incontrati sulle tematiche etiche e civili trattate nei nostri spettacoli.

In particolare, per quanto riguarda le novità del 2018, si svolge la produzione, debutto (al Festival Segnali e circuitazione del nuovo titolo di teatro ragazzi "Pollicino";

l'impegno nella co-produzione dello spettacolo "Dedalo e Icaro" con Teatro dell'Elfo, che debutterà il 15 gennaio all'Elfo Puccini di Milano;

la partecipazione al 44° Festival della Valle d'Itria (a Martina Franca) con il progetto artistico dell'opera "Il trionfo dell'onore" di Alessandro Scarlatti.


NOTE Intervento archiviato