Attività principali dell'istituzione
Eco di fondo è una compagnia teatrale nata a Milano nel 2009 dagli attori Giacomo Ferraù e Giulia Viana, diplomati all'Accademia dei Filodrammatici. Produce spettacoli di prosa rivolti ai due diversi target di adulti e ragazzi. Nel 2018 è stata riconosciuta Impresa di Produzione Under 35 dal MiC.
Si contraddistingue per una poetica personale e riconoscibile: una spiccata "Sensibilità di confrontarsi con il contemporaneo e di svolgere una continuativa ricerca su temi etico sociali" (Premio Pradella 2014 - Accademia Filodrammatici).
Presto suscita l'interesse di pubblico e critica con Le Rotaie della Memoria, Premio A.N.P.I. Cultura 2008 Ovest Ticino; Ferraù vince il primo Premio Nazionale e Internazionale di poesia Fantasio Piccoli 2010 con una sua versione di Sogno di una notte di mezza estate.
La prima produzione di teatro ragazzi, Nato ieri (finalista Premio Scenario Infanzia 2012, debutto Festival Segnali 2013), liberamente ispirata a Pinocchio, è il primo accostamento alla cifra poetica sviluppata dalla compagnia, la rielaborazione di celebri miti e fiabe come metafore di temi d'attualità:
- Orfeo ed Euridice (2014) testo e regia di César Brie, coproduzione con Teatro Presente, Selezione Inbox 2014, finalista Premio Cassino Off 2016, rilegge il mito alla luce del tema del fine vita.
- O.Z., Storia di un'emigrazione (debutto a Segnali 2015), seconda produzione di teatro ragazzi, è sostenuta da Next - Laboratorio delle idee 2014 promosso da Regione Lombardia; patrocinata da Amnesty International Sez. Italia e EveryOne Group.
- La Sirenetta (2016), sul tema dell'identità sessuale, selezionata da NEXT 2015 per la produzione e NEXT 2016/17 per la circuitazione, Selezione Inbox 2018, patrocinio di Amnesty International Sez. Italia e Everyone Group, coproduzione con Campo Teatrale, collaborazione alla regia Arturo Cirillo.
- Pollicino (debutto Festival Segnali 2018), selezionato da NEXT 2017/18, rilegge la fiaba secondo la tematica dell'anzianità.
- Dedalo e Icaro (regia G. Ferraù e F. Frongia, coproduzione con Teatro dell'Elfo, vincitore del bando SIAE Sillumina - debutto 2019, teatro Elfo Puccini), è incentrato sul tema dell'autismo.
- La notte di Antigone ispirata alla figura di Ilaria Cucchi, selezionata da Next 2019/20 e 2021, patrocinio di Amnesty, debutta a Primavera dei Teatri 2020.
I due distinti ambiti di produzione adulti e ragazzi, si contaminano e sono intrisi della dimensione mitologica e fiabesca, che consente di donare spontaneità, incanto e delicatezza al teatro adulti; d'altra parte, di presentare ai ragazzi tematiche rilevanti anche per il pubblico adulto, attraverso metafore coinvolgenti.
La compagnia estende i suoi orizzonti con il teatro d'opera, partecipando alla 43° e 44° ed. del Festival della Valle d'Itria nel 2017 e 2018. Ha realizzato eventi ad hoc per il MUMAC - Museo Macchine Caffè del Gruppo Cimbali. Dal 2013 si occupa di didattica teatrale, offrendo laboratori e seminari intensivi destinati ad un pubblico di differente età.