Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Sigillo in cera rossa pendente, in teca metallica. Il sigillo è applicato ad una lettera patente datata 21 novembre 1568, con la quale Emanuele Filiberto, duca di Savoia, nomina il conte Francesco Martinengo Colleoni suo gentiluomo di camera e consigliere di guerra con carica di colonnello. Si tratta di una pergamena con capolettera decorato e intitulatio a caratteri capitali in oro.
Il documento appartiene al fondo Martinengo Colleoni conservato presso l’Archivio di Stato di Bergamo e proveniente dall’acquisto presso la Libreria antiquaria Renzo Rizzi di Milano, avvenuto tra il luglio 1998 e il febbraio 1999 per opera della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia. Il fondo è composto da 159 documenti, di cui 59 membranacei, datati tra il 1450 e il 1807, originali o copie coeve, provenienti dall’archivio della nobile famiglia Martinengo Colleoni e riguardanti la vita civile, militare, politica e feudale di alcuni suoi esponenti.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il sigillo si trova in cattive condizioni di conservazione, con crepe, screpolature della superficie e lacuna; la teca metallica è priva di coperchio.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il documento può essere consultato presso l'aula studio dell'Archivio di Stato di Bergamo, aperta al pubblico tutti i giorni da lunedì a venerdì; per gli orari aggiornati si rimanda al sito web istituzionale www.asbergamo.beniculturali.it.