I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca comunale di Gambettola è una biblioteca che svolge funzioni di pubblica lettura e di conservazione della memoria storica della città. Il patrimonio della biblioteca comprende circa 20.000 volumi, mediante un annuale rinnovo del patrimonio librario e mirati acquisti di materiale di interesse dei lettori. La documentazione moderna e corrente è a scaffale aperto, per circa 12.000 volumi.
Nei depositi, invece, si conserva un ricco patrimonio storico costituito da manoscritti e edizioni più antiche, stampe, fotografie e documentari donati da enti e persone legati alla storia di Gambettola. La biblioteca è frequentata annualmente da circa 2.000 persone: numerosi sono i prestiti effettuati e gli iscritti attivi.

La Biblioteca comunale è collocata all’interno del Centro Culturale F. Fellini, di cui gestisce l’uso delle sale: attualmente sono fruibili n. 1 sala per convegni, n. 1 sala per esposizioni e n. 1 sala studio. 


DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 17.700,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La sala posta al terzo e ultimo piano della biblioteca comunale, denominata “Sala M. Guidi”, è attualmente inutilizzata ed è intenzione dell’Amministrazione adibirla a luogo in cui esporre il cd. ‘Fondo Fellini’ (caratterizzato dalla presenza di alcuni cimeli appartenuti alla famiglia del celebre regista Federico Fellini e donati al Comune molti anni fa per la pubblica fruizione, nonché poster raffiguranti i titoli di film famosi realizzati dal regista) e una ricca sezione libraria dedicata al mondo del cinema: una volta munita di appositi scaffali, teche espositive oltre a tavoli e sedie dedicati alla conversazione e all’approfondimento, la Sala “M. Guidi” potrà fungere anche da sala studio e spazio in cui accogliere anche iniziative/esposizioni temporanee aperte al pubblico.

L'obiettivo del presente intervento è migliorare la fruibilità dello spazio della Sala “M. Guidi” all’interno del Centro Culturale F. Fellini, in modo che diventi un centro di raccolta di documentazione relativa al mondo del cinema e di approfondimento culturale, in grado anche di fungere da sala studio e ospitare iniziative/esposizioni temporanee aperte al pubblico.

Si prevede l’acquisto di:

- n. 3 librerie a scaffale aperto;

- n. 1 armadio chiuso;

- n. 2 tavoli e n. 6 sedie;

- n. 1 teca trasparente a muro.