I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Costruita nel XIX Secolo su progetto di Ireneo Aleandri – nato a San Severino Marche, formatosi a Roma ed autore anche dello Sferisterio di Macerata – si erge sul lato nord di Piazza del Popolo e impreziosisce l’ingresso di Santa Maria della Misericordia: da tale chiesa prende il nome l’antica Fonte della Misericordia, posta sul lato sinistro ai piedi della torre e risalente al XV Secolo.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene si versa in uno stato di conservazione mediocre, anche a causa di un grave danneggianemento avvenuto in seguito ad un oncidente stradale che ha rovinato il piano semicircolare della fonte. L'opera presenta inoltre depositi coerentie concrezioni in particolare tra lo spazio del getto e la vasca dove interventi precendenti hanno occluso porzioni originali di scialbi ormai incoerenti offuscando una corretta lettura estetica complessiva.All'esterno della vasca vi sono perdite di epidermide di laterizio dovure a sbalzi termici e pertanto si ritiene necessatio reinserire i conci mancanti. Necessità di un'accurata e completa pulitura per ripristinare i colori originali.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

sempre accessibile gratuitamente al pubblico

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 4.500,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

si procederà ad un idrolavaggio complessivo a pressioe cpntrolata per poi intervenire con impacchi di polpa di carat e ammonio carbonato con tempi di contatto mirati. si procederà con una sostituzione di mattoni circolari lavorati sul posto dopo l'isermineto Le stuccature saranno eseguite con maltine a base di cera iraulica e inerte sottile e Primal nella concentrazione del 5% e pigmenti naturali minerali per una corretta lettura cromatica.