I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca la biblioteca comunale di Fabro inizialmente era situata presso i locali scolastici. Dal 2004  è stata collocata nei nuovi locali ristrutturati di Piazza IV Novembre a Fabro Scalo.

Nell'anno 2013 l'Associazione CentroDentro ne  ha curato la completa ristrutturazione che le ha dato l'assetto attuale.

Dall'anno 2014 è stato istituito all'interno della biblioteca il Centro di Documentazione Territoriale.

Attualmente la biblioteca viene gestita dal Comune con la collaborazione dell’Associazione CentroDentro di Fabro e ci si avvale anche della collaborazione di alcuni studenti che, per tale attività, possono usufruire di crediti formativi.

La biblioteca appartiene al Sistema Piccole Biblioteche Italiane ed i circa 5.000 libri presenti sono regolarmente catalogati nel sistema SBN.

Nella biblioteca vengono svolte le seguenti attività:

Prestito libri

Documentazione territoriale

Spazio Nati per leggere (0-3)

Scaffale dedicato ai problemi di apprendimento

Acquisto annuale di libri

Catalogazione

Lettura ad alta voce per adulti

Proiezione di filmati e documentari

Letture animate e laboratori  per bambini, eventi di lettura e creazione di scaffali su territorio, letture ad alta voce presso le scuole, l'asilo nido, il Centro Anziani, i Centri Sportivi (grazie al progetto finanziato da Centro per il Libro e la Lettura nell'anno 2017)

 Telefono: 0763/832035 - 0763/831020-28 - e-mail biblioteca@comune.fabro.tr.it - comune@comune.fabro.tr.it

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 9.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Comune di Fabro ha fortemente voluto che

la biblioteca comunale Peppino Impastato diventasse un luogo d’incontro aperto a tutti, in cui vengano realizzate attività di promozione della lettura, laboratori, attività di gioco, aiuto nei compiti, drammatizzazione di fiabe e molto altro.

L’obiettivo è di portare la gente in biblioteca e la biblioteca fra la gente creando e mantenendo una forte rete di collaborazione fra Istituzioni, scuola, associazioni del terzo settore, attività commerciali, librerie, associazioni sportive.

In particolare con il progetto “Libri in cammino” è stato ottenuto un finanziamento dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per molte attività svolte del 2018 ed è stato possibile verificare la sensibilità e la collaborazione della nostra Comunità e avvicinare 100 nuovi utenti alla biblioteca.

L’intento è che il progetto “Libri in cammino” possa continuare nel tempo, chiedendo donazioni attraverso lo strumento di ART BONUS, con una serie di iniziative che coinvolgano tutti i possibili attori del territorio, al fine di promuovere e diffondere la lettura tra bambini,giovani, adulti e anziani.

Promozione della lettura e laboratori sono utilizzati per aggregare, socializzare, prevenire forme di disagio, integrare, contribuire alla coesione e al benessere sociali.

La biblioteca bene in comune….. perché nessuno rimanga indietro

Attività

    • Iniziative di lettura in favore dei bambini da 0-3 anni
    • Letture animate e laboratori ( ad esempio sul colore, sulle emozioni,ecc) a favore di bambini da 3 a 6 anni
  • Letture animate, drammatizzazione di fiabe itineranti, laboratori bisettimanali, attività di sostegno e aiuto ai compiti, incremento dello scaffale DSA e attività specifiche per bambini con difficoltà di apprendimento per bambini dai 6 ai 10 anni.

 

    • maratone di lettura c/o la scuola secondaria di primo e di secondo grado, attività di aggregazione e socializzazione in occasione di eventi e feste.
  • Incontri di lettura ad alta voce e corsi su come leggere ai bambini in favore degli adulti.

 

  • Eventi di lettura ad alta voce presso la Casa del Quartiere tenuti anche da bambini e ragazzi in favore degli anziani</em&