I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Teatro Invito si costituisce nel 1986 ed è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “compagnia di Teatro per l'Infanzia e la Gioventù di rilevanza artistica nazionale” e ha una convenzione triennale con Regione Lombardia.
L'attenzione verso il Teatro Ragazzi si unisce alla tensione verso la ricerca e alla vocazione per la teatralizzazione di spazi non deputati.
 La compagnia si distingue per l'utilizzo di una drammaturgia originale che, pur prendendo spunto da fonti letterarie o iconografiche, nasce quasi sempre dal lavoro di improvvisazione degli attori, anche attraverso temi quali la poetica della memoria, in cui trova spazio l'uso del dialetto, lo spunto autobiografico, il cenno storico.

Il novembre 2016 segna per Teatro Invito un importante traguardo e una significativa prospettiva di cambiamento: l'Associazione ha ottenuto dal Comune di Lecco una concessione di 6 anni (rinnovabile) per la gestione di un auditorium di 290 posti sito in città. Spazio Teatro Invito ha inaugurato a dicembre 2016 e ospita da allora: una stagione scolastica per le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Lecco, una rassegna domenicale per famiglie e una stagione serale con appuntamenti di teatro, musica e danza (disciplina finora non programmata nella città di Lecco e da noi inserita anche per l'interesse che ricopre presso le platee dei più giovani), un ciclo di cineforum settimanale. L'apertura di un nuovo teatro a Lecco è stata salutata con  entusiasmo dalla cittadinanza e il progetto prevede di lavorare sempre di concerto con l'amministrazione e con le altre realtà operanti in Lecco in ambito artistico per un coordinamento delle attività. Lo Spazio è anche sede di corsi e laboratori teatrali, sta diventando un centro di riferimento per l'attività culturale lecchese nel più ampio senso del termine. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 10.000,00 €

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il teatro a Lecco ha un nuovo centro! 
Spazio Teatro Invito accoglie iniziative culturali nuove e che toccano ambiti artistici e sociali diversi grazie alla partnership con soggetti del territorio.

Rassegne teatrali, musicali, cineforum, laboratori, corsi, conferenze, mostre, workshop, coprogettazione con la cittadinanza e con le più significative associazioni di Lecco.

I migliori nomi del teatro contemporaneo italiano, una sezione speciale dedicata agli artisti del territorio e il ciclo Da cima a fondo dedicato alla montagna. 

Vogliamo "spaziare" con attività che si irradino anche fuori dalla sede: eventi coorganizzati con gruppi attivi in ambiti non culturali; eventi all'aperto che intreccino la performance teatrale e/o musicale a cine-proiezioni per coinvolgere i giovani e gli abitanti dei rioni satelliti rispetto al centro; coinvolgere gli artisti del territorio per aprire a loro lo Spazio; organizzare incontri con critici, registi, attori; migliorare l'accoglienza dello Spazio con l'aggiunta di servizio bar.