Attività principali dell'istituzione
Umbria Jazz, nato nel 1973, è riconosciuto in campo internazionale come il più importante festival jazz italiano, ed è tra questi l'unico che possa vantare numeri da grande evento popolare.
Accanto alla sua identità di manifestazione di alta qualità votata alla diffusione del jazz, da alcuni anni ha consolidato anche un’immagine attrattiva per un pubblico molto più vasto e non specialistico. Merito della scelta di aprire ad artisti pop e rock - sempre garantendo un livello indiscutibile di eccellenza musicale - e della formula che ambienta i concerti nel cuore dell'acropoli di Perugia, in uno scenario storico di grande impatto e valore storico-architettonico e naturalistico. La formula attuale ha esordito nell’edizione 2003. È stata definita la manifestazione dei "tre festival in uno", tre festival legati però tra loro da una idea di fondo: portare a sintesi le diverse anime di Umbria Jazz e ripercorrere la sua storia rendendola nel contempo attuale e al passo coi tempi.
Umbria Jazz organizza da oltre 30 anni, durante il festival, e in collaborazione con il Berklee College of Music di Boston, le clinics per giovani musicisti.
Da 26 anni ha un’edizione invernale, sempre in Umbria ma ad Orvieto, che ha raggiunto un successo indiscusso e si è meritoriamente ritagliata un proprio posto nel calendario dei Festival cui non si può mancare.
Umbria Jazz ha con il suo marchio organizzato concerti, o veri e propri festival, negli Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina, Giappone, Sudafrica, Serbia, Australia per promuovere la cultura italiana, il jazz italiano e il territorio con le sue eccellenze.
UJ è membro di IJFO, l’associazione dei migliori e più importanti Jazz Festival al mondo (tra gli altri: Montreux, London, Instanbul, Montreal in Canada e Monterey in California).
Nel 2017 il Festival è stato riconosciuto manifestazione di assoluto prestigio e di interesse nazionale con legge dello Stato (L. 211/2017).