I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

il Sud Est Indipendente è un festival ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa Coolclub di Lecce con la direzione artistica di Cesare Liaci, che ha portato nel Salento le sonorità più interessanti della musica italiana e internazionale. Fin dalla sua nascita, nel 2006, il SEI ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk all'elettronica.

La valenza culturale del progetto risiede soprattutto nella promozione della musica emergente italiana, del sostegno ai giovani artisti under 30 e nell'implementazione di servizi e attività per le fasce svantaggiate.

Il festival infatti è completamente accessibile attraverso accorgimenti tecnici, ma anche attraverso percorsi mirati per le persone con disabilità. Mira all'integrazione culturale attraverso progetti di inclusione sociali verso le fasce svantaggiate. Svolge le sue attività laboratoriali e i suoi eventi in luoghi di interesse artistico architettonico: Piazze Storiche, Musei, Monumenti, provando ad avvicinare i giovani fruitori non solo alla musica ma attraverso la musica anche ai beni culturali, svolge attività di aggiornamento e di formazione all'interno di istituti scolastici e delle università

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le attività del Sud est Indipendente 2021 intendono affrontare la grave crisi che il mondo della cultura e dello spettacolo stanno affrontando a causa dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus COVID-19 cercando di non perdere gli elementi di novità introdotti nel corso degli anni il festival investirà più energie per l’ampliamento delle proposte correlate e i nomi in calendario compatibilmente con quelle che sono le disposizioni relative all’emergenza.

Dopo un andamento sinusoidale dei primi anni caratterizzati da andamento irregolare, il festival si attestato negli ultimi anni, anche grazie a contributi pubblici, in un trend di crescita, anche se mai sufficiente a coprire l’ammontare delle uscite. 

La Cooperativa Coolclub fin dalla sua nascita ha promosso la musica a 360 gradi e per 365 giorni all’anno. Un’attività che non si limita all’organizzazione di eventi spot nel periodo estivo ma alla continuità lavorativa per i soci e l’intera filiera della musica. Garantisce lavoro e diritti dei lavoratori e soci della cooperativa, e anche in questo momento tragico ha dato sostegno alle maestranze.

Da una parte c’è la produzione pura, ovvero eventi organizzati direttamente dalla Cooperativa Coolclub con un biglietto di ingresso e inseriti all’interno dei Festival promossi da anni sul territorio. È il caso le date “OFF” del Sei vedono ogni anno la presenza di grandi artisti del panorama nazionale e internazionale. Un festival costituito da un nucleo centrale e una serie di eventi speciali itineranti da definire. Ci sono poi una serie di collaborazioni che la cooperativa a instaurato e consolidato nel corso degli anni e altri nuovi partner con cui Coolclub co-produce alcuni eventi o attività laboratoriali.

 Da tenere infatti in considerazione anche le attività culturali collegate al progetto: 

  • Inclusione Sociale attraverso laboratori per bambini e persone con disabilità (In collaborazione con Ass. Fermenti Lattici)
  • fruibilità dei beni museali attraverso il progetto “ArtBit MuSEI che suonano” (In collaborazione con APS Swap Museum)
  • laboratori e attività di sensibilizzazione relativa alla sostenibilità
  • Attività di compensazione ecologica dell’impatto delle attività sul territorio attraverso pratiche comuni da concordare
  • Laboratori Teatrali


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La sezione del Sud Est Indipendente FESTIVAL denominata SCHOOL OF SEI è un campus che si svolgerà all'interno degli spazi del festival e nei comuni partner in spazi da definire prima e durante i giorni del festival con l'intento di offrire aggiornamento professionale e culturale a chiunque voglia muoversi oggi nel mondo della musica. Un aggiornamento che passa attraverso corsi, seminari, incontri, dibattiti, workshop, tesi a fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere meglio tecniche e teorie dei mestieri della musica e affrontare con preparazione migliore uno scenario che è in costante e rapidissima evoluzione.

Queste attività verranno svolte anche all’interno di Istituti scolastici, Università e luoghi di formazione (il festival ha le partnership di Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce, Istituto comprensivo di corigliano D'Otranto, Liceo Classico e Musicale Palmieri di Lecce, Licerto Artistico Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Maglia, Polo Biblio Museale Regionale, Università del Salento DAMS).

L'obiettivo è offrire la possibilità non solo di essere costantemente aggiornati e al passo con i tempi, ma anche di conoscere la storia della musica, le sue evoluzioni, i suoi cambiamenti, le influenze reciproche con la cultura, la comunicazione, l'arte, la moda.

Una sorta di work in progress, che parte offrendo dei semplici corsi di aggiornamento culturale e professionale e cresce puntando a diventare un punto di riferimento importante a livello regionale per lo studio, la ricerca, la proposta la conservazione del patrimonio della popular music, jazz, blues, pop, rock, folk.