Attività principali dell'istituzione
il Sud Est Indipendente è un festival ideato, organizzato e promosso dalla Cooperativa Coolclub di Lecce con la direzione artistica di Cesare Liaci, che ha portato nel Salento le sonorità più interessanti della musica italiana e internazionale. Fin dalla sua nascita, nel 2006, il SEI ha dichiarato la sua vocazione a scegliere gruppi e progetti eterogenei, a trasformarsi di volta in volta allargando l’orizzonte delle proprie proposte per offrire al proprio pubblico una panoramica ampia e variegata della musica pescando nei diversi generi che vanno dal punk al cantautorato, dal rock allo ska, dal folk all'elettronica.
La valenza culturale del progetto risiede soprattutto nella promozione della musica emergente italiana, del sostegno ai giovani artisti under 30 e nell'implementazione di servizi e attività per le fasce svantaggiate.
Il festival infatti è completamente accessibile attraverso accorgimenti tecnici, ma anche attraverso percorsi mirati per le persone con disabilità. Mira all'integrazione culturale attraverso progetti di inclusione sociali verso le fasce svantaggiate. Svolge le sue attività laboratoriali e i suoi eventi in luoghi di interesse artistico architettonico: Piazze Storiche, Musei, Monumenti, provando ad avvicinare i giovani fruitori non solo alla musica ma attraverso la musica anche ai beni culturali, svolge attività di aggiornamento e di formazione all'interno di istituti scolastici e delle università