I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Sacrestia

L’ambito occupato dalla sacrestia nell’isolato della chiesa e dell’oratorio di San Filippo a Genova ha tutte le caratteristiche di un ritaglio spaziale, che verosimilmente occupa il sedime di case un tempo affacciantesi sul vicolo omonimo. Ma proprio la ristrettezza degli spazi e i vincoli del lotto, insieme alle caratteristiche del costruito genovese, fanno di questo vano un elemento insostituibile di raccordo e completamento dei percorsi e delle funzioni.

Il carattere architettonico dell’ambito non deve essere neppure evidenziato tanto è chiaro di per sé; l’ampiezza e l’altezza del vano, con ampie finestrature per catturare tutta la luce possibile, accentuano la monumentalità dell’insieme, ribadita dalla scansione delle pareti mediante lesene e dalle quadrature incorniciate dalle finte finestre, con partiture e cromie, preziose per ristabilire le tonalità originarie delle pareti.

La genialità delle soluzioni escogitate ha un riscontro e un fulcro nella centralità del corridoio che unisce e divide chiesa e oratorio che sfociava (ora purtroppo il corridoio è interrotto da una tramezza) in una piccola abside con ovale con tela raffigurante l’Immacolata Concezione e porte per immettere nei tre ambienti principali: chiesa, oratorio e sacrestia. Unico elemento che distingue la sacrestia dai restanti ambienti è l’esclusivo ricorso all’intonaco e allo stucco, laddove chiesa e oratorio sono un trionfo di incrostazioni marmoree.

Informazioni sullo stato della conservazione

Nel complesso Chiesa – Oratorio di San Filippo, sono già stati eseguiti in periodo precedente relativamente prossimo (2004) opere di restauro monumentale all’interno della Chiesa e dell’Oratorio da parte della Soprintendenza ai BB.AA. della Liguria. Escluso, per motivi di carenza di fondi, il restauro della Sacrestìa, essa attualmente presenta la necessità di interventi urgenti agli intonaci ed all’apparato pittorico e decorativo a causa del degrado dovuto alla presenza di alto tasso di umidità, in parte causato da ripetute infiltrazioni ed in parte dalla situazione orografica ove il sito è costruito.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L’Oratorio Secolare è il centro delle attività della Congregazione e condivide con essa la spiritualità e la preghiera, con incontri di formazione e fraternità. L’Oratorio Ragazzi si incontra tutte le settimane al sabato pomeriggio. Infine la Cappella Musicale Filippinadedica la propria arte all’animazione del Canto Liturgico.


Molte energie sono spese nel servizio in Chiesa, che costituisce un punto di riferimento non solo per il quartiere. Un Sacerdote è sempre disponibile per Confessioni e colloqui spirituali.

 

Feriali

9  › 12    16.30 › 19

Domenica

9 › 11.30     17.30 › 19

(agosto solo mattino)

La Santa Messa è celebrata:

Feriali

10

18.30 *

 

Domenica

9.15

10.45

18.30 **

* = preceduta alle 18 dalla Recita del Rosario e seguita alle 19 dalla meditazione e dalle preghiere dell'Oratorio

** = sospesa in estate

Le principali Solennità dell’Anno Liturgico sono sottolineate dal Canto dei Vespri e dalla presenza della Cappella Musicale.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 261.938,97 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli interventi in programmazione nell’Edificio in oggetto, riguardano un insieme di opere urgenti di restauro e risanamento conservativo da effettuarsi all’insieme degli ambiti costituenti la Sacrestia del Complesso Monumentale di S. Filippo in Genova.

In via generale si tratta di opere di recupero e restauro degli intonaci, degli affreschi e degli stucchi presenti, deteriorati e/o rovinati da infiltrazioni passate e da restauri precedenti male eseguiti, contestualmente al consolidamento ed alla pulitura delle parti marmoree presenti (colonne e zoccoli), previo intervento esterno mirato all’eliminazione delle cause delle ultime infiltrazioni avvenute a seguito degli eventi meteorologici avversi del 2015.

Per quanto riguarda le opere murarie è opportuno segnalare il fatto che la gran parte degli interventi riguardano in modo differenziato gli intonaci tinteggiati per i quali sono stati individuati interventi afferenti ad un degrado avanzato, medio. Tali tipi di degrado trovano riferimento nella loro collocazione spaziale che ne ha determinato lo stato nel tempo.