Attività principali dell'istituzione
Kronoteatro si connota per una proposta artistica di qualità volta all’innovazione, alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi linguaggi teatrali. Una delle principali necessità artistiche è ritrovare un senso, un’utilità profonda del teatro, partendo dalle esigenze, dalle caratteristiche, dalle tipicità e dalle contraddizioni di un luogo. Vuole quindi radicarsi, “abitare” il proprio territorio, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per il savonese e ligure nell’ambito del teatro contemporaneo e di ricerca.
L’attività di produzione si orienta verso una ricerca teatrale capace di ritrovare il pubblico e di coinvolgere le nuove generazioni, ponendo l’attenzione da un lato verso la nuova drammaturgia nazionale e internazionale e dall’altro verso lo studio sui classici rivisitati e reinventati nell’ottica della contemporaneità. In collaborazione con gli enti locali l’attività di Kronoteatro si orienta anche verso la creazione di spettacoli atti a essere rappresentati in luoghi non teatrali e di progetti che, creando un connubio tra l’attività teatrale e la promozione del territorio, favoriscano il turismo culturale.
Propone sul territorio del comprensorio ingauno, dove nasce e si forma, un ventaglio di proposte educative e formative. Organizza la rassegna Zingarate, un piccolo circuito di teatro ragazzi in collaborazione con i comuni di Albenga, Borghetto S.S., Castelbianco, Toirano, Villanova d'Albenga. Formazione che continua nei laboratori che Kronoteatro tiene direttamente; uno con il progetto Yepp Albenga dedicato ai giovani tra i 14 e i 28 anni, uno con il progetto Camaleonti dedicato alle scuole primarie e secondarie finanziato dalla Regione Liguria e dalla Fondazione De Mari, uno con Anffas e Comune di Albenga dedicato agli ospiti della struttura di Anffas Albenga.
Il festival Terreni Creativi, che ha festeggiato il tredicesimo anno di attività, ha come obiettivo la valorizzazione del territorio attraverso la diffusione della cultura teatrale, della danza contemporanea, della musica del cinema e dell’arte in genere. Ad ospitare l’evento sono gli spazi produttivi di alcune aziende agricole locali. La scelta di queste insolite locations, nasce dalla volontà di promuovere le realtà produttive della piana albenganese e di intrecciare tessuto economico e culturale. Il pubblico vede ri-allestiti i luoghi dedicati solitamente alla produzione e allo stoccaggio in ambienti conviviali e spettacolari.