Attività principali dell'istituzione
Nel 2010 Perypezye Urbane crea Studio28 Tv, una web tv – la prima in Italia e una tra le poche in Europa – fatta da artisti per artisti, dedicata alle politiche culturali, a livello locale ed europeo. Perypezye Urbane raduna attorno a questo progetto un gruppo di “reporter” italiani ed europei. Studio28 supera ad oggi i 24000 accessi mensili.www.studio28.tv
Dal 2012 al 2014 Perypezye Urbane, con Studio28 Tv, è capofila di un progetto europeo, “WebTvs for European Culture” (Programma Cultura 2007-2013), e vincitore del bando Cariplo “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura”. Attiva, nell’ambito di quest’ultimo bando, una collaborazione con l’Informagiovani di Milano per realizzare un notiziario mensile rivolto a giovani e associazioni giovanili.
Studio28 Tv fa parte ad oggi del progetto ministeriale di promozione della danza “R.I.Si.Co”, di cui Cro.Me è capofila.
Perypezye Urbane crea DanceMenel 2010 come progetto sperimentale per la creazione coreografica on-line, grazie al supporto di Fondazione Cariplo. Tra il 2010 e il 2011 sulla piattaforma internet www.danceme.orgvengono prodotte 6 spettacoli di danza da altrettanti giovani autori di danza. I pionieri di DanceMe sono stati: Luna Paese, Paola Ponti, Davide Manico, Annalì Rainoldi, Alice Guazzotti e Anja Piotrowska, accompagnati da musicisti e videomaker come Giulio Escalona, Isobel Blank, e Mariano Leotta.
Nel 2016 decidiamo di trasformare DanceMe in una piattaforma mobilee, grazie al sostegno di alcune Fondazioni Bancarie (Cariplo, Compagnia di San Paolo e Carige), realizziamo la prima App di DanceMe, dedicata alla produzione coreografica. Per incentivarne il download e l’utilizzo, l’App è gratuita e non presenta richieste di pagamento o “in-app purchases” al suo interno.
Nell’ottobre 2016 produciamo la prima performance di Paola Ponti interamente realizzata tramite l’App e nel 2017 DanceMe produce 6 lavori di danza sul tema delle migrazioni. Di questi 6 presentiamo Difficilissimodi Antonio Marino sia presso il Teatro Sociale di Camogli che al Festival Suq di Genova, Attraversodi Elisa Sbaragli presso il Festival Più che Danza di Milano e Miscanthus and Blackbirdsdi Aya Toraiwa presso il Festival Wam! a Faenza. Attraverso, di Elisa Sbaragli, è ancora in tournèe nel 2018, presso il Festival Suq di Genova (giugno 2018) e presso la “Sagra dei paesi del mondo” (luglio 2018), alla Cascina Castello di Spessa Po (Pv).