I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

In base a quanto previsto dal proprio Statuto, la Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa forma, promuove e diffonde espressioni della cultura e dell'arte. In armonia con principi di solidarietà sociale, si propone i seguenti scopi: contribuire alla crescita culturale di giovani e giovanissimi; produrre, distribuire ed ospitare spettacoli teatrali per le nuove generazioni; valorizzare la produzione culturale, ed in specifico teatrale, da parte dei giovani stessi; dedicarsi alla formazione e all’aggiornamento di operatori scolastici e socio-culturali; ideare e diffondere manifestazioni interdisciplinari. L’attività della Fondazione è prioritariamente orientata alla diffusione della cultura teatrale presso le giovani generazioni ed alla formazione dei bambini e dei ragazzi come pubblico culturale più consapevole, attraverso una qualificata progettualità integrata di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali per i giovani (rappresentati a Torino presso la propria sede, la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani; in Piemonte; a livello nazionale ed internazionale) e attività formativa, intesa come diffusione di conoscenza in campo artistico e teatrale, con particolare riguardo alle nuove generazioni, attraverso la realizzazione di iniziative formative (organizzazione di laboratori didattici e corsi per gli studenti, redazione e distribuzione di materiale didattico di supporto alla visione degli spettacoli proposti, ecc.) e sviluppo di rapporti di collaborazione con altre istituzioni culturali, con le strutture scolastiche e l’Università. La Fondazione realizza mediamente oltre 200 recite di spettacoli di propria produzione, con il coinvolgimento di circa 20.000 spettatori. L’attività realizzata presso la Casa del Teatro prevede di consueto la programmazione di oltre 200 repliche di spettacoli proposti dalle migliori Compagnie professionali di teatro ragazzi. Le attività sul territorio regionale, programmate nell'ambito del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, sono realizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e le Compagnie professionali di teatro ragazzi sul territorio, che operano in una stretta relazione operativo progettuale, regolata da accordi e governata da una cabina di regia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Attività istituzionale: produzione, distribuzione e ospitalità di spettacoli teatrali. Realizzazione di attività di formazione in ambito teatrale per bambini, giovani e operatori culturali.