Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L' area nella quale sorgono Casa Pascoli, la Scuola dell’Infanzia, l’ex Casa di riposo ed il Parco delle Rimembranze, è racchiusa da una cancellata in ferro battuto posta su un muretto.
-
Fabbricato in Via G. Pascoli, n. 46 e giardino di pertinenza - Casa natale del poeta Giovanni Pascoli.
A metà '800, l'ingresso della casa era unico, con una porta di accesso laterale sul giardino, da cui si accedeva alla sala da pranzo, attraverso una scala che poi è stata demolita. In una seconda fase, intorno al 1873, Giacomo Pascoli ha aperto l'ingresso sulla strada. La cucina aveva all'epoca due finestre, mentre attualmente la finestra è unica e prospiciente alla strada (su via Pascoli). Il grande focolare è dotato di 4 fuochi laterali e 1 centrale, oltre al forno sottostante. A fianco è presente un acquaio in pietra. In origine il soffitto del pianterreno era tutto a travi in legno ma dopo i bombardamenti che durante la seconda guerra mondiale hanno colpito San Mauro, Casa Pascoli ha subito danni ingenti e l'unico soffitto originale è quello della cucina. I pavimenti al piano terra sono in gran parte originali, così come nella stanza da letto (anche se riassestato dopo la guerra) e nella saletta al primo piano ora adibita a sala mostre.
Casa Pascoli è dotata di un giardino di pertinenza, con numerose piante menzionate in varie poesie pascoliane, al centro del quale su un plinto in pietra calcarea, si trova il busto del poeta, collocato in giardino in occasione dell'inaugurazione del compendio pascoliano.
2. Fabbricato in Via G.Pascoli, n.46, unito alla Casa Natale del poeta Giovanni Pascoli, costruito negli anni Trenta del '900, attualmente utilizzato come Scuola per l'infanzia.
L’edificio, coevo dell’ex Casa di Riposo di cui al punto successivo, è costituito da un solo piano, rialzato rispetto al terreno circostante.
Una gradinata centrale dà accesso, mediante tre vetrate ad arco, al salone centrale dell’asilo, il quale comprende un salone per le attività comuni, due grandi aule, un refettorio, i servizi, un ufficio per la direzione, uno spogliatoio. Particolarmente interessanti sono le inferriate che schermano le tre porte centinate affacciate sulla gradinata della Scuola dell'Infanzia e quella di accesso restrostante la casa di riposo. Sono state forgiate seguendo gli schizzi di Giuseppe Maioli.
-
Fabbricato con fronte su Via Don Minzoni, ex Gerontocomio.
Alquanto discosto da Casa Pascoli, con la facciata rivolta a Via Don Minzoni, sorge l’edificio destinato un tempo alla Casa di Riposo, costruito – così come la scuola materna – negli anni Trenta. L’edificio si sviluppa su tre livelli di cui uno seminterrato e due fuori terra. Formato da un motivo ad ampie spirali intercalate da massicce rosette, l’ornato della porta del ricovero si differenzia da quello della scuola materna. L'edificio si presenta in pessime condizioni. Fino ad oltre venti anni fa, ha ospitato una “Casa di Riposo” per anziani. Attualmente il fabbricato è inutilizzato.
Informazioni sullo stato della conservazione
Casa Pascoli.
La casa natale di Giovanni Pascoli è stata dichiarata monumento nazionale ed è ricompreso nel complesso immobiliare denominato “Domus Pascoli” riconosciuto d'interesse particolarmente importante ai sensi della L. 1.06.1939, n. 1089 con Decreto del Ministro per la Pubblica Istruzione del 14.04.1960.
Ulteriore decreto di dichiarazione del complesso di interesse particolarmente importante ai sensi della citata Legge 1° giugno 1939, n. 1089 è stato emanato dal Ministro per i Beni Culturali ed Ambientali in data 09.01.1990.
L'immobile di Casa Pascoli è censito al NCEU f. 13, part. 1131 sub 3 cat. B/6.; l'edificio con annesso giardino è destinato a museo di memorie pascoliane e presenta un sufficiente stato di manutenzione.
Si evidenziano le seguenti criticità:
-
consolidamento della copertura
-
intervento di miglioramento sismico
-
rifacimento/adeguamento impianti tecnologici (elettrico, idraulico, termico)
-
realizzazione di impianto antincendio, antintrusione e rete dati per la funzione museale insediata.
Scuola per l'infanzia.
Il fabbricato in Via G.Pascoli, n. 46, unito alla casa natale del poeta Giovanni Pascoli, fin dalla sua costruzione, negli anni 1932/1933 è utilizzato come scuola per l'infanzia. L'immobile, censito al NCEU f. 13, part. 1131 sub 4 cat. B/5, presenta un sufficiente stato di manutenzione.
Si evidenziano le seguenti criticità:
-
consolidamento della copertura
-
intervento di miglioramento sismico
-
rifacimento/adeguamento impianti tecnologici (elettrico, idraulico, termico, rete dati)
-
realizzazione di impianto antincendio, antintrusionei per la futura funzione museale.
Ex Casa di riposo – destinato a Centro Culturale Polivalente
Costruito negli anni '30 l'edificio è attualmente inutilizzato ed inagibile per mancanza degli impianti tecnologici.
Dal punto di vista statico il tetto avente struttura portante in legno presenta punti di cedimento. La copertura in tegole di cotto tipo “marsigliese”, da tempo non garantisce un corretto smaltimento delle acque meteoriche,i canali di gronda ed i pluviali, dove esistono, sono completamente bucati, il cornicione presenta in più punti dei distacchi, gli infissi sono gravemente ammalorati, l’intonaco esterno risulta in più punti caduto o sul punto di cadere, così come porzioni del balconcino che protegge l’ingresso principale.
L'immobile, censito al NCEU f. 13, part. 1131 sub 2 cat. B/1, necessità di:
-
consolidamento della copertura
-
intervento di miglioramento sismico
-
sostituzione infissi/serramenti
-
rifacimento/adeguamento impianti tecnologici (elettrico, idraulico, termico, rete dati).
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
A partire dal 2000 e, più ancora dal 2007, il Comune si è impegnato nella gestione del Museo Casa Pascoli, impegno diventato assoluto dal 2011 (anno dell'accordo ex art.112 comma.4 - Dlgs n.42/2004), e che si è concretizzato oltre che nell'apertura al pubblico del Museo, anche in una intensa attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e documentario, raccolto negli anni dalla comunità, costituito da pubblicazioni, iniziative, progetti, concorsi, mostre, rassegne, dedicati alla biografia ed alla poetica di Giovanni Pascoli. A questa attività di divulgazione della poesia e della vita del Poeta collabora anche l'Accademia Pascoliana, sede dell'edizione nazionale di studi pascoliani, che rappresenta il supporto scientifico alle ricerche e alle iniziative promosse.
Il Museo attualmente meta di circa 8.000 visitatori annui, dei quali circa la metà studenti, è sede di mostre temporanee che vengono allestite in due sale espositive (una al piano terra – una al primo piano). Nel 2016 è stato realizzato l'allestimento di una sezione multimediale con postazioni interattive che, unitamente alla migliore fruizione che sarà garantita dalla disponibilità di spazi più ampi e della strumentazione tecnologica necessaria allo studio, consentirà di aprire agli studiosi la documentazione conservata all'interno del Museo Casa Pascoli, potenziando l'attività di ricerca e incentivando nuove pubblicazioni. La casa natale, Museo Casa Pascoli, insieme all'altro luogo pascoliano di San Mauro, Villa Torlonia (la Torre di pascoliana memoria) fanno parte del progetto di promozione turistico culturale nel nome del Poeta, denominato Parco Poesia Pascoli. Nell'ambito di questo progetto sono promosse visite guidate rivolte ai turisti della costa che legano i due luoghi: sono itinerari pascoliani che accompagnano i visitatori alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la poesia di Pascoli. Proprio il Parco Poesia Pascoli, nei nuovi spazi recuperati di Villa Torlonia, ospiterà dal mese di marzo 2019 il nuovo museo multimediale interattivo dedicato a Giovanni Pascoli: un'esperienza sensoriale nella poesia del Poeta e nella Romagna che gli ha dato i natali.
La prosecuzione e l'intensificazione dell'attività di promozione e divulgazione di Pascoli è lo scopo fondamentale che l'Amministrazione si è posta anche attraverso l'approvazione prima del Programma di Valorizzazione del Museo e delle attività culturali (deliberazione di C.C. n.8 del 07/02/2018 ) e poi con il trasferimento a titolo non oneroso dal Demanio dello Stato al Comune di San Mauro Pascoli della Casa Natale di Giovanni Pascoli ed altri edifici annessi (atto Rep. n. 4225 del 05/05/2018), che consentirà una nuova e più ampia fruizione dei beni culturali pascoliani del Parco Poesia Pascoli.
ORARI DI APERTURA MUSEO CASA PASCOLI:
UFFICI: dal martedì al sabato 8.00-13.00
MUSEO al pubblico: dal martedì alla domenica: 9.30-12.30
16.00-18.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio