Attività principali dell'istituzione
La biblioteca nata all'inizio degli anni '70 come centro di lettura, dispone di circa 14.500 volumi colocati a scaffale aperto, di cui 3.000 nella sezione ragazzi e 1.700 nella sezione grandi opere, nonchè di una sezione di riviste e quotidiani correnti e di un piccolo archivio fotografico di riproduzioni otto-novecentesche di immagini del paese e della sua frazione balneare (San Mauro Mare).
La struttura, trasferita nel 1999 nella ex-sede delle scuole elementari, è accessibile ai portatori di handicap tramite ascensore; risulta articolata in più ambienti posti sullo stesso piano ed in un ampio soppalco, previsto come spazio di espansione. Dispone di una sala prestito, all'interno della quale si è ricavato lo spazio lettura per ragazzi fino a 14 anni (24 posti), l'emeroteca (con 4 poltrone lettura) e la sezione locale. Un'ulteriore sala di notevole ampiezza destinata alla consultazione, ha in realtà vocazione polifunzionale essendo dotata di tv, videoregistratore, lettore DVD, grande schermo per proiezioni e di attrezzature (impianto sonoro) per conferenze e convegni.
La biblioteca, ha di recente attivato il collegamento con il servizio SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e con la Rete Bibliotecaria di Romagna; è in corso la catalogazione bibliografica in Sebina sbn del patrimonio pregresso con la predisposizione, oltre al catalogo "on line", di cataloghi per autore, per titoli e per soggetto. Si prevede in prospettiva, la costituzione di una rete interna comprendente almeno un punto di interrogazione mediante computer, destinato all'utenza.
La biblioteca, ospitando l'ufficio cultura, è il centro propulsore di tutte le attività culturali del comune, che spaziano dall'organizzazione di spettacoli, concerti, mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche, all'organizzazione di iniziative mirate alla promozione della lettura, come la rassegna "Tempo Libro", "Cortocircuiti narrativi", che prevedono incontri con scrittori e presentazioni di libri.