I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Il Teatro Comunale di Casalmaggiore è un teatro all'italiana costruito nel 1782 e restaurato nel 1989.

La proprietà e la gestione sono del Comune di Casalmaggiore.

La ricca programmazione prevede una stagione di prosa, danza e musica.

Ha una capienza di 368 posti, suddivisi in 108 in platea, 180 nei palchi e 80 nel loggione. Alcuni posti sono accessibili per portatori di handicap motorio.

E' presente un foyer all'ingresso ed al secondo ordine.

Servizio guardaroba.

Il palcoscenico ha le seguenti caratteristiche:

  • luce del boccascena: 8 metri;
  • altezza del boccascena: 7 metri;
  • pavimentazione del palcoscenico: legno;
  • larghezza massima interna: 17 metri;
  • profondità: 12,50 metri;
  • declivio: 5%;
  • graticcia: 12 metri, pratcabile;
  • altezza ballatoio: 9 metri;
  • altezza dal paino di platea: 1,50 metri;
  • sipario elettrico con regolazione di velocità manuale;
  • fondali elettrici;
  • amercane eletrriche;
  • serie di tiri contrappesati;

E' presente una sala prova/ sala danza.

I camerini sono spaziosi e dotati di docce.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

____

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Gli interventi previsti sono relativi a:

  • opere per la climatizzazione della sala e del palcoscenico, funzionali all'utilizzo non stagionale del testro, ed in particolare alla programmazione nei mesi estivi. Tali opere sfruttando le strutture degli impianti di riscaldamento attuale, e i vari cunicoli tecnici di passaggio ai lati della sala platea, prevedonpo l'adattamento delle canalizzazioni attuali che saranno collegate con un opportuna centralina di bypass ad una nuova centrale di climatizzazione e deumidificazione appositamente calcolata sulla basa della volumetria esistente e sulla capienza media della sala.
  • interventi funzionali al moglioramento dell'acustica: che prevede dopo lo smontaggio delle poltrone di platea e la rimozione della attuale pavimentazione in moquette ormai non più adatta alla esogenze acustiche del teatro. La realizzazione di una nuova pavimentazione della sala del teatro con nuova finitura in legno come era originariamente in passato; un'opera necessaria e propedeutica per la realizzazione di una ulteriore camera acustica sul palcoscenico.
  • riqualificazione della sala "Fastassa" per essere adeguata ad ospitare conferenze, seminari e presentazioni di progetti.

L'obiettivo di tali interventi è l'ampliamento dell'offerta culturale del Teatro, sia in termini di tipologia di programmazione che in termini di estensione della programmazione a tutto il corso dell'anno e non solo ai mesi invernali.

E' prevista infatti la realizzazione di rassegne cinematografiche in Teatro (si segnala in proposito che a Casalmaggiore e nel territorio circostante non esistono più sae di proiezione, se si eccettuano le multisala a Cremona e a Parma) e la realizzazione del Teatro di parte delle Masterclass e dell'attività concertistica del Casalmaggiore International Festival. La collaborazione con il Casalmaggiore International Festival permetterà l'arricchimento della programmazione anche attraverso la realizzazione, all'interno delle rassegne cinematografiche, di specifici progetti di sonorizzazione di importanti pellicole del cinema muto, esperienza già realizzata dal Teatro e di particolare interesse sia dal punto di vista della particolarità dell'evento per il Casalmaggiore International Festival e per la formazioe dei musicisti. Alcuni spazi del Teatro (la sala attigua al loggione, il foyer al secondo ordine, la balconata della Fastassa) ospiteranno alcuni pezzi della collezione. La Fastassa, adeguamente riqualificata, ospiterà conferenze e seminari, presentazioni di progetti e potrà costituire un ulteriore spazio messo a disposizione di iniziative locali.