I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Parco di villa Crova di Vaglio - Immobile risulta sottoposto a tutela ai sensi del D.S.R. 02.07.2002 per gli effetti del combinato disposto artt. 10 - 12 del D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.

Del Parco fanno parte integrante anche alcuni elementi architettonici caratteristici specificatamente vincolati dall'art. 41 delle norme del PRGC, si tratta della cinta muraria e degli elementi architettonici inseriti nella stessa ovvero le piccole torri a base circolare.

La cinta muraria, realizzata in mattoni pieni, conta una lunghezza complessiva su tutto il perimero di circa 700 metri lineari, presenta alcuni tratti completamente ricostruiti ed altri più o meno danneggiati di cui è previsto un intervento di ricostruzione parziale.

Danno accesso all'area del parco una serie di aperture chiuse da cancelli in ferro battuto e delimitate da piloni in mattoni pieni sormontati da elementi decorativi di forma sferoidale.

Due varchi secondari, di dimensioni inferiori, garantivano probabilmente l'accesso al fattore o al personale di servizio. Le torrette a base circolare, di cui restano ancora quattro elementi sul perimetro della cinta muraria, presentano un'unica apertura sul parco e sono caratterizzati da voltini con motivo a crociera realizzati in mattoni pieni.

 

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

lil tratto di muratura interessata, presenta problemi statici e di stabilità e lesionature derivanti da assestamenti del terreno.

Recupero e messa in sicurezza delle torrette perimetrali sulla muratura di cinta.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Parco crova di Villa Sarmatoris è aperto tutto l'anno dalle ore 08,30 alle ore 21,00 -

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 45.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

l'intervento in oggetto è da considerarsi un'opera di completamento ai precedenti interventi realizzati sulla muratura di cinta perimetrale al Parco Crova di Villa Saramatoris e riguarda specificatamente il recupero e messa in sicurezza di porzioni lesionate del muro di cinta perimetrale su strada provinciale, il recupero del manto di copertura delle due torrette perimetrali e la sistemazione dell'intonaco sulla parete interna di cinta perimetrale lato est.

I lavori si inseriscono nell'ambito degli interventi di riqualificazione di porzione del Parco Crova di Villa Sarmatoris (nella parte di proprietà comunale) con l'obbiettivo di dare allo stesso linearità ed equilibrio, secondo la falsariga di disegni  storici atribuibili al Tesauro.

 


NOTE Intervento archiviato