Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Cappella campestre dedicata a S. Eusebio, patrono di Salmour, sorge isolata, nel punto più alto dell'altopiano del beinale, sulla sinistra di via Trinità, per chi giunge da Fossano, in un'ampia area verde da qualhe anno risistemata. L'attale edificio, dalla struttura molto semplice, è frutto di una ricostruzione datata 1860; in quell'anno infatti, gli amministratori locali decisero di abbattere la chiesetta in stile gotico che il tempo e il degrado avevano reso ormai inagibile, per edificare sulle fondamenta della stessa l'attuale edificio. Esso si presenta, come una struttura molto semplice, a pianta rettangolare con abside a semicerchio, per una superficie interna di circa 40 mq.
Al centro della volta è posizionato l'altare sopra il quale, rovava collocazione un quadro dipinto ad olio su tela, raffigurante il Cristo in Croce affiancato da due soggetti: da un lato S. Grato Vecovo che sorregge un vassoio contenente una testa mozzata, e dall'altra parte la figura di un sacerdote inginocchiato, vestito con abiti sacerdotali ottocenteschi, si dice che quest'ultimo rappresenti S. Eusebio.
Attualmente la tela è conservata nei locali del Palazzo Municipale sia per ragioni di sicurezza, che per garantire un migliore stato di conservazione, ma viene ricollocata nella sua sede di origine in occasione della festa patronale che ha ricorrenza il 2 agosto, e nelle manifestazioni religiose organizzate durante l'anno.
Informazioni sullo stato della conservazione
la Cappella Campestra presenta un notevole degrado che interessa sia gli intonaci esterni che quelli interni dovuti alla forte presenza di umidità di risalita. Anche la pavimentazione interna, formata da elementi in cotto disposti a 45°, si presenta in alcuni punti dissestata e con notevoli tracce di umidità.
Al fine di poter sanare il problema determinato dall'umidità di risalita, il progetto intende realizzare sotto il pavimento interno della Cappella, un vespaio aerato costituito da tavelloni. Successivamente si provvederà alla pulizia degli elementi che costituiscono la pavimentazione in cotto.
Per quanto rigurda gli intonaci sia esterni che interni si provvederà alla spicconatura degli esistenti, alla successiva realizzazione di intonaci deumidificanti, e tinteggiatura finale in tinta a base di calce, tale tinteggiatura interesserà anche la parte superiore della volta senza però intaccare gli elementi decorativi.
L'altare in muratura verrà restaurato utilizzando i trattamenti sopra descritti per le pareti interne. Anche il portoncino di ingresso così come i serramenti in ferro verranno restaurati.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Funzioni religiose - organizzate durante tutto l'anno in particolare in occasione della festa patronale di S. Eusebio che ricorre il 2 agosto.