I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito di parere dell’Agenzia delle Entrate.

Attività principali dell'istituzione

La Cineteca Nazionale, istituita con la legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. Alla conservazione del suo prezioso patrimonio, ricco di oltre 120.000 pellicole, e che include le collezioni dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea, la Cinetaca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il Cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione). La Cineteca Nazionale è impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia. Viene effettuato il restauro delle pellicole cinematografiche ed i supporti audiovisivi in genere, aventi carattere di rarità e di pregio definiti come beni culturali ai sensi dell'art. 10, comma 4, lettera e), del D. Lgs 42/2004

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro del film Pasqualino sette bellezze per la regia di Lina Wertumuller del 1975. Il restauro è stato effettuato a parteire dal negativo originale 35 mm e dal negativo sonoro ottico.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 57.004,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

RESTAURO IN DIGITALE (2k)  DEL FILM , PARTENDO DAL NEGATIVO ORIGNALE 35 mm E DAL NEGATIVO SONORO OTTICO.