I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito della Risoluzione n. 136/2017 dell'Agenzia delle Entrate

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca comunale Antonio Baldini possiede sessantamila libri di narrativa e saggistica, divisi principalmente in una sezione adulti ed in una sezione dedicata a bambini e ragazzi.

La biblioteca offre numerosi servizi tra cui il prestito di libri, audiovisivi e periodici, il prestito interbibliotecario, la consultazione in sede di libri, quotidiani e periodici, la navigazione internet, servizio gratuito di alfabetizzazione informatica di base, la consultazione dell'archivio storico, dei libri antichi, dei fondi speciali. organizza una lunga serie di eventi di promozione della lettura per tutte le fasce di età, con presentazioni di libri, laboratori, incontri pubblici e serate a tema.

Nel 2013 lo spostamento nella nuova sede ha portato un rilancio di tante attività in una sede innovativa e ampia in grado di accogliere molti più utenti, in modo più funzionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 6.500,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La voce di Nino
da un mondo di scrittura sommerso

è il titolo della rassegna che si svolgerà dal 5 ottobre al 3 dicembre 2023 presso la biblioteca Baldini, dedicata ai cent’anni dalla nascita di Giovanni Maria Pedretti, che tutti noi conosciamo come Nino.

La Fondazione FoCuS e l’Amministrazione Comunale sono da sempre attente, attraverso il lavoro degli istituti culturali, ai concittadini che hanno arricchito con la propria voce il patrimonio culturale italiano, con un costante lavoro di valorizzazione del patrimonio archivistico gestito in particolare dalla biblioteca.

In questa occasione, Comune e FoCuS dedicano alla figura di Nino Pedretti una serie di appuntamenti da ottobre a dicembre proprio attraverso il lavoro della biblioteca Baldini.
Un percorso che toccherà i più importanti ambiti culturali della sua vita (dalla poesia dialettale e in lingua, alla traduzione in lingua inglese) che lo hanno reso una delle figure più importanti nel panorama del dopoguerra grazie alle sue raccolte di poesia pubblicate, agli studi e approfondimenti realizzati da rinomati critici e studiosi di letteratura che si sono interessati a lui e alla presenza dei suoi testi nelle più importanti antologie dedicate alla poesia dialettale.

Il gruppo di lavoro formato da Tiziana Mattioli, Pier Angelo Fontana e Annalisa Teodorani ha ideato una mostra ispirata dal ritrovamento, presso gli eredi, di un prezioso e inedito materiale d’archivio che ha contribuito a mettere in luce diversi scritti e poesie che Nino avrebbe poi escluso dalla pubblicazione per un eccesso di severità. Aprendo di fatto nuove prospettive di studio e di interpretazione.

Il programma si articola in quattro appuntamenti che mettono in luce i diversi aspetti che hanno contraddistinto l’attività culturale di Nino.

• Giovedì 5 ottobre alle ore 21.00 presso la biblioteca comunale di Santarcangelo si terrà la presentazione della mostra “La voce di Nino. Da un mondo di scrittura sommerso”, da parte di Tiziana Mattioli, Pier Angelo Fontana, accompagnati dalla lettura di poesie e prose inedite per voce di Annalisa Teodorani e Angelo Trezza. La mostra – visitabile fino al 3 dicembre negli orari di apertura della biblioteca – è arricchita da cinque opere, ispirate dalla suggestione delle parole di Nino, realizzate dal fumettista italiano Gianluca Costantini.

 Giovedì 19 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Supercinema la musica jazz e soul di Simone Zanchini, Andrea Alessi e Dany Greggio, ci accompagneranno nel viaggio della musica nera d’America. La serata è dedicata a Giaele Pedretti

• Domenica 5 novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca Baldini Silvio Castiglioni, accompagnato dalle immagini di Georgia Galanti, interpreterà il poema radiofonico Tre donne di Sylvia Plath, nella traduzione dall’inglese di Nino Pedretti. 

• Domenica 3 dicembre alle ore 17.00 si conclude la rassegna presso la biblioteca Baldini con la voce critica di Gianni D’Elia che parlerà: “Da poeta a poeta”.