DESCRIZIONE INTERVENTO
L'accorpamento ed il trasferimento delle due biblioteche comunali, di cui una precedentemente collocata all'interno del Palazzo del Municipio, ha offerto l'opportunità di progettare una valorizzaizone culturale del locale ex sede della Biblioteca comunale "Rossi - Di Bella" e della adiacente Sacrestia della Chiesa di San Giuseppe, nonchè dei beni culturali in quest'ultima contenuti.
Nel locale, che diventerà la Sezione Edizioni Antiche della Biblioteca comunale di Fanano, si prevede di sostituire le scaffalature esistenti con un'unica libreria con soppalco da installare su di un unico lato nel vano maggiore; nel piccolo vestibolo di accesso al cortile interno (ex chiostro del Convento) verranno collocati pannelli esplicativi sul Convento stesso e sulle Scuole Pie. Sulla parete di fondo verrà ricavato un punto di proiezione di materiale audio-video.
Nel locale saranno collocati i volumi settecenteschi, ora depositati nella Sacrestia, ed il fondo fotografie donato da un fotografo locale, nonchè ricavato un punto di consultazione dei documenti dell'archivio comunale.
Nella adiacente Sacrestia saranno esposti la ricca collezione di arredi liturigici, opere pittoriche, preziosi paramenti sacri, unitamente ai mobili originali del XVII e XVIII secolo in essa presenti, che saranno oggetto di interventi di sanificazione e restauro.
Nelle azioni progettuali è prevista anche l'esposizione di tre quadri rappresentanti Padri Scolopi di proprietà della Parrocchia di Fanano.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di installazioni multimediali/interattive: nella Sezione Edizioni Antiche sarà allestito un racconto multimediale che visualizza il Convento dei Pari Scolopi nelle sue evouzioni storiche e sarà collocato un tavolo multimediale attraverso il quale sarà possibile sfogliare un prezioso Estimo manoscritto del 1686, composto da 580 pagine, recentemente restaurato. Nella Sacrestia le installazioni saranno realizzate con una esposizione guidata che partendo dall'illustrazione dei singoli soggetti li approfondisce e li ricontestualizza al contesto originale ed alla cultura materiale che li ha generati.