Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Immobile contiguo alla Chiesa Parrocchiale di cui non si conosce con certezza la data dell'edificazione anche se, con molta provabilità si può fare risalire alla seconda metà dell'Ottocento, inizi del Novecento.
Alcune foto d'epoca dell'inizio del secolo scorso rappresentano tali locali con la conformazione attuale.
L'inter ala fu adibita fino al 1954 a sede municipale, quindi, rimasta vuota, venne concessa gratuitamente alla Chiesa ed adibita ad " educazione della gioventù".
Nel 2005 l'Amministrazione Comunale ha deciso di recuperare l'immobile che, a seguito di un intervento di riqualificazione, è stato adibito a spazio museale.
Nel 2006 è stato inaugurato il Museo del Cavatappi, unico in Italia di proprietà pubblica.
Informazioni sullo stato della conservazione
Prima dell'intervento di consolidamento strutturale cofinanziato con il contributo concesso dalla Fondazione CARIPLO l'edificio presentava un diffuso stato fessurativo negli elementi strutturali dei due corpi di fabbrica di cui è costituito. Un'accurata indagine tecnica ha verificato che non esistono però vizi e difetti strutturali che possano comprometterne la stabilità.Lo stato fessurativo era stato causato da costanti assestamenti dei piani di fondazione.
Al fine di conferire all'intera struttura un comportamento " di tipo scatolare" per ottenere un aumento di resistenza anche alle azioni sismiche sono stati realizzati :
un intervento di palificazione dei piani fondali
opere di tirantatura e di muratura armata con rinforzo delle connessiioni tra gli elementi strutturali portanti
verifica dell'intero tetto con sostituzione dei coppi ammalorati con coppi di recupero, similari agli esistenti, nel pieno rispetto del contesto.
Attualmente l'immobile è in perfetto stato di conservazione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Museo del Cavatappi è aperto tutte le domeniche da maggio a settembre, dalle ore 15,00 alle ore 18,00
E' sempre visitabile su appuntamento.