I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il percorso archeologico e paesaggistico di Sant' Andrea unisce idealmente e territorialmentedue siti fondamentali per la storia e la cultura del comune di Mombasiglio: il sito di sant'Andrea, caratterizzato dalla presenza dei resti dell'omonima cappella - centro religioso e civile della comunità nell'alto medievo - e il Castrum posizionato su un'altura nei pressi della cappella, sito fortificato di epoca più tarda connotato dalla presenza di cinta, castello e torre. Due nuclei importanti, dunque, uniti da un percorso dalle forti valenze paesaggistiche e panoramiche. Il sito di Sant'Andrea attualmente è sede di studi ed approfondimenti archeologici condotti, con la direzione scientifica del Ministero, da archeologi medievalisti ed è luogo da diverse stagioni delle attività didattico- scientifichedella Scuola di Specializzaione in beni Architettonici e Paesaggio del Politecnico di Torino. Il Castrum, attualmente denominato Villa, è un luogo culturalmente strutturato, che mantiene evidente l'originaria conformazione urbna di Borgo Fortificato, ben leggibile nei sui caratteri principali, il tracciamento delle mura e delle vie, la platea sommitale con il Castello Turrito recentemente restaurato. Il castello è sede di importanti istituzioni museali: Il Museo Generale Bonaparte,e il Museo delle Pietre e dei Marmi del Monregalese. Ai piedi del Castello nella Confraternita di santa Croce è ospitato il Museo Naturalistico dei Territori del GAl Mongioie. A valle nei locali dell'antica Filanda è istituito il Museo Archeologico in cui sono conservati importanti reperti, provenienti dall'area archeologica di sant' Andrea e che diventerà Centro di Studio e di Documentazione inerente le attività archeologiche e di approfondimento scientifico del Territorio ovvero del Sistema Culturale di Mombasiglio. La riqualificazione del percorso paesaggistico e archeologico di Sant' Andrea appare quindi come fondamentale tassello nella creazione del Sistema CUlturale, indirizzato alla tutela e alla valorizzazione a fini turistici delle realtà culturali del paese e del territorio, realtà che è necessario mettere a rete affinchè possano essere comunicate e diffuse con efficaciae possano diventare attrattive anche in sinergia con altre esperienze simili.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 130.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto PASAM intende creare, mediante la riqualificazione del percorso detto di Sant' Andrea riconosciuto ai più come strada de La Braia,  un percorso che unisca i luoghi simbolo della Cultura e della Storia di Mombasiglio. Partendo dal sito archeologico di Sant'Andrea infatti si raggiunge il cuore del paese, la località Villa, luogo di Musei e di Arte. Il percorso riqualificato, mediante il rifacimento del fondo, in modo da renderlo facilmente percorribile anche dai soggetti disagiati sarà arricchito da una cartellonistica didattica che illustrerà lungo il percorso i siti di interesse che si possono raggiungere seguendo il tracciato storico. Inoltre saranno posizionati lungo il tragitto luoghi di sosta attrezzati per godere delle notevoli valenze panoramiche e paesaggistiche del percorso. Altra azione fondamentale del progetto sarà la creazione di un Centro di Documentazione del sistema culturale di Mombasiglio: i locali dell'ex Filanda che ospitano i locali del Centro Culturale Mombasiglio e del Museo Archeologico - ente istituzionalizzato e riconosciuto - saranno ampliati e adeguati per la nuova destinazione d'uso di alcuni vani adiacenti al Museo con funzione di diffusione e dissemination dei dati raccolti con la ricerca scientifico - archeologica e con le attività di comunicazione in atto.