Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'area del giardino del Priorato di San Pietro di Cavallermaggiore, conosciuta localmente anche come "Giardino dei Semplici" comprende la zona circostante la romanica chiesa di San Pietro (IX-X secolo). L'area, attualmente adibita in parte a verde pubblico e in parte a piazzale, è da secoli legata alla storia del chiesa e del suo priorato, ospitando anticamente il chiostro del monastero (oggi scomparso), gli orti e, successivamente, uno dei primi cimiteri pubblici di Cavallermaggiore e il parco delle Rimembranza.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'area è attualmente oggetto di un ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione che comprende il giardino del priorato e l'adiacente piazza Baden Powell. L'intervento prevede sondaggi archeologici, al fine di individuare l'estensione e il perimetro dell'antico chiostro del priorato e di poterne tracciare in superficie l'andamento; risistemazione, riqualificazione e manutenzione del giardino, affinché possa entrare a far parte della rete dei Giardini delle Essenze promossa da Terre dei Savoia.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il giardino del Priorato di San Pietro di Cavallermaggiore è attualmente liberamente accessibile al pubblico come area verde pubblica.