Attività principali dell'istituzione
L’Amministrazione Comunale di Finale Ligure (e nello specifico l’Ufficio Turismo e l’Ufficio Tecnico) ha messo a fuoco, fra gli interventi prioritari per il triennio 2018/2020 un articolato progetto per Palazzo Ricci a Finalborgo con l’intento che le azioni intraprese possano restituire alla collettività un bene già pulsante di attività grazie alle associazioni che vi convivono all’interno. Palazzo Ricci tramite il progetto culturale immaginato tornerà ad esaltare la sua attuale destinazione d’uso: l’Archivio Storico e le Sezioni Musicale e Fotografica della Biblioteca, luoghi di sapere e di ricerca. L’Amministrazione ha deciso di sostenere la candidatura e la successiva selezione al bando Luoghi della Cultura di Compagnia di San Paolo progettando un intervento che faccia dialogare le realtà associative fra loro e, contemporaneamente, le faccia aprire a un contesto più ampio, restituendo ai cittadini e ai turisti un luogo di cultura, di svago, di conoscenza, che affonda le sue radici in un tessuto culturalmente attivo e pronto alla condivisione dei saperi durante tutti i periodi dell’anno.
Azioni di valorizzazione interne volte a qualificare l’esistente, recuperare ciò che è necessario per rendere più fruibile la struttura e attrezzare gli spazi in maniera consona, fanno da controaltare a azioni che permettano di mettere il naso fuori da Palazzo. Aprire le porte (il portone sulla via del Municipio) e divulgare e comunicare a vari pubblici e con nuove formule, prima di tutte il racconto, il patrimonio contenuto sono le vie per attivare reti, connettere persone e realizzare progetti che si sostengano e diano frutti sani. Rimettere mano ai tesori della Fonoteca, della Biblioteca Musicale, della Banca delle immagini e dell’Archivio Storico - è occasione di riscoperta di fatti e personaggi locali e non, di eventi e figure di spicco, della vita delle persone e dell’architettura, che hanno lasciato visioni e suoni indelebili che è doveroso riscoprire e comunicare.
Come punto nodale di una rete articolata che si sta venendo a consolidare, Palazzo Ricci salvaguarda e svela i suoi tesori rimettendo a disposizione della collettività beni fragili ma potenti e si propone come rinnovato, centrale e vivo soggetto culturale per il territorio finalese.