Attività principali dell'istituzione
Teatro i, dopo oltre dieci anni di percorso da compagnia indipendente, opera dal 2005 nella sua sede di Via Gaudenzio Ferrari.
Le sue produzioni, ospitate dai maggiori teatri italiani e spesso curate dal direttore artistico Renzo Martinelli, regista, con Francesca Garolla, dramaturg e autrice, e Federica Fracassi, attrice, hanno ottenuto numerosi premi nazionali tra i più prestigiosi.
Missione che porta le sue stagioni a ospitare i maggiori artisti del teatro contemporaneo italiano e internazionale.
Riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la forte identità della sua proposta culturale, legata alla realizzazione e alla distribuzione della drammaturgia contemporanea, anche grazie a prestigiose iniziative internazionali come Fabulamundi - Playwriting Europe. Beyond Borders? un network che coinvolge dieci nazioni europee, di cui Teatro i è unico teatro partner in Italia.
Il percorso artistico di Teatro i ha l'obiettivo di "rendere visibili" le istanze e le potenzialità di quella che oggi si definisce scrittura contemporanea, con il fine di potenziare e allargare il pubblico di riferimento. Per farlo, Teatro i propone una progettualità artistica intimamente legata alla società ed alla sua storia: una originale dimensione di "teatro politico", lontana da un approccio documentaristico o di denuncia sociale.
Un teatro che si rivolge alla "polis" in cui agisce, affrontando tematiche che riflettono le criticità del nostro tempo, interrogandosi sui nodi del presente e utilizzando il testo e il linguaggio della scena per una ricerca, teorica e pragmatica, che non vuole perdere di vista il suo primo interlocutore: il pubblico.
Teatro i è convenzionato e sostenuto dal Comune di Milano, da Regione Lombardia e dal Ministero dei Beni Culturali come impresa di produzione.
Riconoscimenti
2018 - Premio Franco Enriquez a Federica Fracassi per Erodiàs di Giovanni Testori
2017 - Tu es libre di Francesca Garolla è finalista al Premio Riccione 2017
2011 - Premio della Critica e Premio Duse come miglior attrice a Federica Fracassi per lo spettacolo Hilda, per la regia di Renzo Martinelli
2011 - Premio UBU come miglior attrice protagonista (ex aequo con Mariangela Melato) per Federica Fracassi negli spettacoli Hilda e Incendi, per la regia di Renzo Martinelli
2008 - Premio Adelaide Ristori come miglior attrice dell’edizione 2007 del Mittelfest a Federica Fracassi per la sua interpretazione in Dare al buio, per la regia di Renzo Martinelli
2006 - Menzione d’onore quale miglior attrice emergente a Federica Fracassi al Premio Duse per lo spettacolo Prima della pensione, per la regia di Renzo Martinelli
2007 - Teatro i ha ricevuto il Premio Hystrio – Provincia Di Milano