Attività principali dell'istituzione
L'Associazione Culturale Controluce Teatro d'Ombre nasce nel 1994 dall'incontro a Torino tra il pittore spagnolo Jenaro Meléndrez Chas e i musicisti Cora De Maria e Alberto Jona grazie alla loro comune passione per il teatro. L'idea iniziale di unire musica, pittura astratta e tecniche di teatro d'ombre orientale in un progetto artistico comune, da subito è cominciata a svilupparsi in due direzioni: quella del Teatro di Figura dedicato a un pubblico adulto e quella del Teatro Musicale.
Nel 1994 per iniziativa dell'Associazione, grazie alla spinta di alcune delle istituzioni della regione Piemonte, nasce INCANTI - Rassegna Internazionale di Teatro di Figura
INCANTI è un festival dedicato al Teatro di Figura, rivolto principalmente ad un pubblico adulto, che ha come obiettivo la diffusione e promozione di questo genere teatrale in Italia, a partire dal Piemonte.
Il festival offre, insieme alla tradizione, un panorama della ricerca e degli sviluppi internazionali del Teatro di Figura ospitando produzioni in cui tutti i linguaggi performativi attuali (musica, poesia e arti visive ecc.) si incrociano con libertà creativa e dialogano con il presente toccando temi anche di scioccante attualità.
Si distingue per il respiro internazionale e l'attenta scelta della programmazione che vede grandi nomi affiancarsi a compagnie emergenti.
Ogni anno il festival presenta una tematica di fondo, che viene declinata e proposta quale fil rouge che lega tutti gli spettacoli e gli eventi collaterali programmati, adoperandosi affinché il festival non sia solo una vetrina di alta qualità ma uno stimolo e un
momento di riflessione sul Teatro di Figura in relazione a diverse tematiche.
Numerose le attività e i progetti che affiancano la programmazione serale degi spettacoli, alcune ormai storiche come:
PROGETTO ACCADEMIA | propone un momento di incontro con una scuola di teatro europea – che ha una sezione dedicata al Teatro di Figura - con l'obiettivo di aprire una finestra sullo stato dell'arte e della formazione in ambito europeo. L'intenzione è mostrare il lavoro degli allievi tramite la proposta di uno o più spettacoli degli stessi e far conoscere la didattica e la ricerca che si sta sviluppando all'estero, creare un'occasione di scambio, grazie a workshop e laboratori, e conoscenza.
PIP - Progetto Incanti Produce | il festival si propone come piccolo centro di alta formazione, invitando un regista di fama internazionale a lavorare con cinque artisti provenienti da tutto il mondo selezionati in base a curriculum e lettera motivazionale, per la realizzazione di uno spettacolo inedito.
PROGETTO CANTIERE | intende sostenere ed accompagnare nella creazione alcune giovani compagnie nell'ottica di creare un passaggio culturale tra storiche compagnie di Teatro di Figura italiane e nuove generazioni . Inoltre vuole offrire alle migliori la possibilità di circuitare all'interno di festival partner dell'iniziativa.