Attività principali dell'istituzione
Il Museo civico una istituzione indirizzata a promuovere iniziative e servizi alla cultura e valorizzare le tradizioni popolari, il valore dell'appartenenza territoriale, l'importanza del patrimonio culturale immateriale salvaguardato dall'Unesco, variamente presente nell'area fortorina.
La sezione più importante del Museo è quella della “Civiltà contadina”, importante per tramandare la memoria culturale del territorio, degli usi e costumi, dei riti e delle feste dell’anno. Le valenze culturali della Transumanza, presente nella Lista mondiale del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, trovano riscontro nei paesaggi del Tratturo situato nei pressi di Pesco Sannita, ora parte del museo territoriale diffuso inserito in una rete costituita dalle realtà museali dei comuni limitrofi.
Il Museo Civico custodisce anche una Raccolta Ornitologica e una Pinacoteca, pregevole patrimonio di rilevante valore storico, artistico e scientifico, nonché di significativa importanza didattica.
Alla biblioteca si annetterà l'archivio digitale nel quale conservare testimonianze e documentazioni del patrimonio immateriale etnografico in una visione condivisa con altre realtà culturali, con enti di ricerca pubblici e privati e nell'indirizzo generale indicato dalla Convenzione Unesco del 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale.