Attività principali dell'istituzione
Scopo istituzionale dell’Associazione Festival delle Nazioni Onlus è quello di promuovere la cultura e l’arte in Umbria con una proiezione nazionale ed internazionale, nonché quello di contribuire allo sviluppo del turismo culturale e ambientale mediante la valorizzazione dell’immagine della Regione Umbria, con speciale riferimento a quella dell’Alta Valle del Tevere.
L’Associazione Festival delle Nazioni Onlus è sostenuta dal contributo annuale del Fus erogato dal Ministero per i beni e le attività culturali e gode del sostegno finanziario della Regione dell’Umbria, del Comune di Città di Castello e della gran parte dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Contribuiscono alla riuscita del suo progetto artistico annuale anche sponsorizzazioni di Istituzioni bancarie e aziende del territorio.
Durante le pluridecennali edizioni del Festival delle Nazioni sono stati ospitati tutti i Paesi dell’Europa e altri che, come Israele e l’Armenia, hanno avuto una storia istituzionale e culturale fortemente legata all’Europa. L’apertura a una compiuta dimensione internazionale da parte del Festival delle Nazioni è maturata definitivamente nel 2019 con l’impegnativa scelta di proporre al pubblico la Repubblica Popolare Cinese e la Russia proseguendo con la Norvegia e la Spagna.
Il Festival delle Nazioni Onlus celebra nel 2024 la sua 57 edizione ospitando il Portogallo.
Il progetto della 57ma Festival delle Nazioni verrà arricchito con una serie di iniziative artistiche che, come negli anni precedenti, coinvolgeranno il pubblico attorno a particolari e innovative performance.
Il Festival 2024 offrirà dunque un ricchissimo programma toccando i diversi mondi dell’arte, dalla pittura alla musica, alla letteratura, al teatro e porterà l’attenzione ancora su giovani musicisti, attori, e performer attivi in Umbria.