Attività principali dell'istituzione
Tieffe Teatro, gestore del Teatro Menotti Filippo Perego, costituisce una delle espressioni culturali più apprezzate di Milano, un punto di riferimento per la comunità. Il Teatro Menotti non è solo un centro di produzione e programmazione di spettacoli, ma uno spazio di sperimentazione e contaminazione, un luogo interconnesso alle persone che lo rendono vivo.Sin dalla sua nascita si specializza nell’innovazione teatrale e nella ricerca di nuove drammaturgie. Molti artisti di fama hanno collaborato alle produzioni del teatro che acquisisce una notorietà di rilievo, ottenendo il riconoscimento del Mic e divenendo uno dei primissimi convenzionati con il Comune di Milano e con Regione Lombardia.
Dagli anni 2000 con la direzione artistica di Emilio Russo acquisisce un carattere di maggiore impatto sulla scena nazionale e internazionale, aprendo anche a nuovi scenari sul territorio milanese e lombardo. Contemporaneamente, dal punto di vista produttivo e di ospitalità, le stagioni teatrali si arricchiscono di importanti collaborazioni di grande prestigio e di progetti ambiziosi e apprezzati in sede nazionale che premiano la struttura con il riconoscimento ministeriale come Centro di Produzione. Nel 2010 acquisisce la nuova sede nell’ex Teatro dell’Elfo che viene rinominato Teatro Menotti, mentre nel 2015 si costiuisce in Tieffe Teatro Soc. Coop. acquisendo la qualifica di Impresa Sociale.
Di recente, dopo aver rischiato la trasformazione in garage condominiale, il Teatro è stato salvato a seguito del successo di un’importantissima campagna che ha visto coinvolti centinaia di sostenitori tra cittadini, artisti, testimonial, istituzioni pubbliche e imprese, culminata con l’intervento del Trust benefico Filippo Perego di Cremnago che ha garantito la continuità artistica e gestionale per i prossimi 20 anni.
Durante l’emergenza sanitaria, l’attività della compagnia non è mai stata interrotta sia per la costruzione e l’ideazione di attività nuove, sia attivando tutti gli strumenti a disposizione per continuare a creare contenuti di diffusione e divulgazione culturale, con particolare attenzione alla realizzazione di eventi, rassegne e attività artistiche in luoghi nuovi, inesplorati e inusuali che hanno garantito al Teatro un notevole successo e un nuovo posizionamento non solo da parte del tradizionale pubblico del Menotti, ma anche da parte di nuovi target per il Teatro.
I NUMERI DEL TEATRO
Più di 200 alzate di sipario l’anno
Oltre 75.000 spettatori ogni anno
Una stagione estiva, in una cornice magica
40.000 iscritti alla community online
500 posti in sala
Un nuovissimo spazio polifuzionale