I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Tieffe Teatro, gestore del Teatro Menotti Filippo Perego, costituisce una delle espressioni culturali più apprezzate di Milano, un punto di riferimento per la comunità. Il Teatro Menotti non è solo un centro di produzione e programmazione di spettacoli, ma uno spazio di sperimentazione e contaminazione, un luogo interconnesso alle persone che lo rendono vivo.Sin dalla sua nascita si specializza nell’innovazione teatrale e nella ricerca di nuove drammaturgie. Molti artisti di fama hanno collaborato alle produzioni del teatro che acquisisce una notorietà di rilievo, ottenendo il riconoscimento del Mic e divenendo uno dei primissimi convenzionati con il Comune di Milano e con Regione Lombardia.

Dagli anni 2000 con la direzione artistica di Emilio Russo acquisisce un carattere di maggiore impatto sulla scena nazionale e internazionale, aprendo anche a nuovi scenari sul territorio milanese e lombardo. Contemporaneamente, dal punto di vista produttivo e di ospitalità, le stagioni teatrali si arricchiscono di importanti collaborazioni di grande prestigio e di progetti ambiziosi e apprezzati in sede nazionale che premiano la struttura con il riconoscimento ministeriale come Centro di Produzione. Nel 2010 acquisisce la nuova sede nell’ex Teatro dell’Elfo che viene rinominato Teatro Menotti, mentre nel 2015 si costiuisce in Tieffe Teatro Soc. Coop. acquisendo la qualifica di Impresa Sociale.

Di recente, dopo aver rischiato la trasformazione in garage condominiale, il Teatro è stato salvato a seguito del successo di un’importantissima campagna che ha visto coinvolti centinaia di sostenitori tra cittadini, artisti, testimonial, istituzioni pubbliche e imprese, culminata con l’intervento del Trust benefico Filippo Perego di Cremnago che ha garantito la continuità artistica e gestionale per i prossimi 20 anni.

Durante l’emergenza sanitaria, l’attività della compagnia non è mai stata interrotta sia per la costruzione e l’ideazione di attività nuove, sia attivando tutti gli strumenti a disposizione per continuare a creare contenuti di diffusione e divulgazione culturale, con particolare attenzione alla realizzazione di eventi, rassegne e attività artistiche in luoghi nuovi, inesplorati e inusuali che hanno garantito al Teatro un notevole successo e un nuovo posizionamento non solo da parte del tradizionale pubblico del Menotti, ma anche da parte di nuovi target per il Teatro.

I NUMERI DEL TEATRO 

Più di 200 alzate di sipario l’anno

Oltre 75.000 spettatori ogni anno

Una stagione estiva, in una cornice magica

40.000 iscritti alla community online

500 posti in sala

Un nuovissimo spazio polifuzionale

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 107.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Menotti inside-out, un movimento culturale, il teatro al centro della ripartenza per il bene collettivo. Il Teatro diventa protagonista del cambiamento, connettore sociale, responsabile di ricucire ferite e restituire fiducia riconfermandosi al centro di una rete di relazioni di soggetti anche oltrepassando i propri limiti fisici, con uno sguardo sulle comunità limitrofe e attigue, attivando la propria capacità di “incidere” e “decentrare” allo stesso tempo. Uno spazio (ristrutturato) che si rinnova e si consolida, aprendo le proprie porte, attirando nuovi pubblici e che si muove anche verso contesti territoriali nuovi, grazie al supporto di diversi attori sociali. Un movimento che vedrà il realizzarsi di numerose attività culturali e spettacoli ad alto valore sociale, con l’obiettivo di parlare nuovi linguaggi per permettere alle persone di avvicinarsi o ri-avvicinarsi al Teatro e alla sua dimensione dal vivo, costruendo un percorso inside-out.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 620.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Quando venne inaugurato, nel dicembre 1933, di fronte al Teatro Menotti capeggiava lo slogan: "Ambiente moderno.Il più elegante e familiare del Rione."

Con l'intervento di ammordernamento e riqualificazione, intendiamo riportare il Teatro Menotti a quel precedente splendore e a quella avanguardia stilistica e funzionale, in cui si respiri contemporaneità e bellezza.

Per questo, vogliamo coinvolegere i cittadini ed il tessuto imprenditoriale a sostenere il sogno di "salvare il Teatro Menotti" per raggiungere questo traguardo e renderlo un nuovo gioiello per il nostro territorio.

Vogliamo spalancare le nostre porte a tutti quelli che vorranno prendere parte a questo progetto per costruire e realizzare insieme una partnership a sostegno dell'arte, della cultura e della storia di Milano.

Partecipare a questo progetto significa vivere da protagonisti il Teatro Menotti, i suoi interpreti e la sua stagione, costruendo attività ed iniziative durante tutto l'anno.

Inserito in un contesto residenziale in totale rinnovamento, il Teatro Menotti risorgerà in un nuovo splendore proseguendo il suo persorso di innovazione, ricerca e divulgazione della pratica performativa e dell'attività tetrale.

Uno spazio che sarà in grado di accogliere un pubblico sempre più ampio e avriegato, grazie al restryling degli ambienti interni, alla presenza di una caffetteria/bistrot e alla realizzazionedi nuove sale teatrali e spazi di incontro, dove poter opsitare momenti di confronto e attività culturali.