Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'affresco raffigurante la crocifissione è stato eseguito a cavallo del XIX e il XX secolo dall'artista Palo Biagetti.Il dipinto è collocato su una parete esterna del Complesso Monumentale di Santa Maria de' Servi: un insieme di spazi ed edifici conventuali attualmente adibiti a sede della Biblioteca Civica Comunale e di alcuni uffici pubblici.
Il dipinto è accolto in un'edicola recintata, coperta da piccola tettoia e fiancheggiata da lampioni. Lo stato di conservazione del dipinto è pessimo ed a rischio di sparizione.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto si presenta gravemente compromesso tanto da richiedere un intervento di restauro non solo riferibile alla ripresa di parti pittoriche ammalorate ma anche al substrato gravemente danneggiato. Anche le parti a corredo del dipinto presentano gravi danneggiamenti: la tettoia, la cancellata e i due lampioni richiedono opere di restauro e ripristino importanti. L'obiettivo è preservare la conservazione e la resistenza agli agenti atmosferici dell'opera pittorica e dell'edicola nel suo complesso.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il dipinto è visibile dal pubblico in ogni momento della giornata essendo collocato in una edicola posta all'esterno del complesso monumentale.