I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fabbricato oggetto di intervento faceva parte dell’Ex Ospedale Galli Tassi, costruito tra il 1870 e il 1876 su progetto di Giuseppe Pardini, inglobando le strutture dell’antico Monastero di Santa Giustina.
Nei anni del 1970 l’ex ospedale fu dismesso ed i padiglioni dello stesso furono riconvertiti, nel tempo, ad attività diverse, tra cui il secondo padiglione, oggetto di intervento, fu riconvertito a scuola ed attualmente ospita la scuola dell’infanzia “ Il Girasole “ e la scuola primaria “ D: alighieri “
Informazioni sullo stato della conservazione
Il fabbricato di che trattasi si presente in sufficienti condizioni di conservazione, le strutture potanti verticali sono in buone condizione così come le strutture orizzontali ( solai ) mentre le strutture portanti del tetto e dei solai soffitto dell’ultimo piano sono in buone condizioni stante gli interventi di restauro conservativo
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì con orario 8,30 alle ore 16,30
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 36.128,38 €
L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Restauro completo di infissi esterni con rimozione della vecchia vernice, riparazione o sostituzione delle parti lignee ammalorate, revisione e sostituzione degli organi di sostegno e di chiusura, nuova verniciatura con colori simili a quelle esistenti.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 200.000,00 €
L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’intervento prevede il montaggio di ponteggi a coronamento del fabbricato e sottoponti interni, smontaggio di controsoffitti, del soffitto in mezzane, e loro rifacimento con sostituzione delle parti lignee ammalorate. Successivamente si procedera’ allo smontaggio del tetto con sostituzione delle strutture lignee non più idonee, realizzazione di cordoli perimetrali a coronamento del fabbricato e rimontaggio del tetto con isolamento termico e guaina impermeabile.
NOTE Intervento archiviato