Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il castello di Porta S.Pietro fu costruito sopra l'omonima porta per alloggiare i meccanismi che consentivano l'apertura dei grandi portali ed anche per ospitare i soldati deputati al controllo. La porta si apriva sulla via che conduceva a Pisa e fu progettata da Alessandro Resta. Costruita tra il 1565 ed il 1566 era originariamente l' accesso più imponente alle mura rinascimentali. In origine era l'unica da cui potevano entrare i forestieri, dopo aver deposto le loro armi. Si potevano ritirare poi le armi, che non fossero la spada e la mezza spada, all' uscita dalla città.
Presenta tre aperture , sopra la centrale vi è un grande scudo con lo stemma di S.Pietro e nel timpano di coronamento la dicitura "Libertas" , motto della Repubblica di Lucca. Ai lati della porta, inseriti in due nicchie ad arco a tutto sesto, si trovano due leoni in marmo. In origine le nicchie ospitavano i meccanismi che permettevano la movimentazione del ponte levatoio. Il Castello superiore è attualmente sede dell' associazione dei Lucchesi nel mondo
Informazioni sullo stato della conservazione
Le parti strutturali dell' immobile sono in buone condizioni di conservazione. Necessitanoi di restauro e rinnovamento gli infissi, l'impianto elettrico e l'intonaco esterno.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il castello è stato dato in concessione dal Comune di Lucca all' associazione dei Lucchesi nel mondo. E' aperto al pubblico in occasione di mostre, convegni ed eventi culturali vari.