I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il castello di Porta S.Pietro fu costruito sopra l'omonima porta per alloggiare i meccanismi che consentivano l'apertura dei grandi portali ed anche per ospitare i soldati deputati al controllo. La porta si apriva sulla via che conduceva a Pisa e fu progettata da Alessandro Resta. Costruita tra il 1565 ed il 1566 era originariamente l' accesso più imponente alle mura rinascimentali. In origine era l'unica da cui potevano entrare i forestieri, dopo aver deposto le loro armi. Si potevano ritirare poi le armi, che non fossero la spada e la mezza spada, all' uscita dalla città.

Presenta tre aperture , sopra la centrale vi è un grande scudo con lo stemma di S.Pietro e nel timpano di coronamento la dicitura "Libertas" , motto della Repubblica di Lucca. Ai lati della porta, inseriti in due nicchie ad arco a tutto sesto, si trovano due leoni in marmo. In origine le nicchie ospitavano i meccanismi che permettevano la movimentazione del ponte levatoio. Il Castello superiore è attualmente sede dell' associazione dei Lucchesi nel mondo

Informazioni sullo stato della conservazione

Le parti strutturali dell' immobile sono in buone condizioni di conservazione. Necessitanoi di restauro e rinnovamento gli infissi, l'impianto elettrico e l'intonaco esterno.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il castello è stato dato in concessione dal Comune di Lucca all' associazione dei Lucchesi nel mondo. E' aperto al pubblico in occasione di mostre, convegni ed eventi culturali vari.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 70.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevde il restauro degli infissi danneggiati gravemente dall'umidità, compresa la sostituzione delle lastre di vetro, il rifacimento dell'impianto elettrico, realizzato tutto con canaline in rame e plastica esterne alle murature, ed il rifacimento dell'intonaco esterno.

Il contributo erogato dalla Fondazione CRL coprirà le opere elettriche, il restauro degli infissi e parte dell'intonacatura.